Nell’ottica di una sempre maggiore e capillare presenza nel territorio, Centrodestra Marsciano ha iniziato il tour delle numerose frazioni del territorio marscianese. All’incontro tenutosi la scorsa settimana presso la sala di lettura di Spina, sono emerse diverse problematiche segnalate al nostro Consigliere comunale, Andrea Pilati, che ha coordinato l’incontro con la popolosa frazione.
La ricostruzione post-terremoto rappresenta ovviamente la prima preoccupazione espressa dalla gente: ciò in quanto, purtroppo, c’è stata una gestione poco attenta dei contributi per l’autonoma sistemazione, assegnati – e versati tutt’oggi – ad esempio anche a chi aveva gli immobili in locazione, o addirittura concessi in ipotesi dubbie; ciò ha comportato un conseguente depauperamento delle risorse economiche disponibili per la ricostruzione dei danni subiti dalle abitazioni – quasi 4 Milioni di euro, questo il costo ad oggi dell’autonoma sistemazione, tutto sottratto ai fondi per la ricostruzione. Il vizio tutto italiano di attingere ai fondi e risorse pubbliche pensando al proprio tornaconto e non alle conseguenze nelle tasche di tutti non ha risparmiato neppure una realtà come quella locale.
La seconda questione segnalata nel corso della serata è stata quella relativa alle condizioni disastrose della Via Settevalli, rappresentante il collegamento principale per Perugia non solo di Spina, ma di tutta la parte nord del Comune di Marsciano: pur avendo espresso il proprio apprezzamento per la sollecitazione già rivolta dal Consigliere Pilati alla Provincia, i cittadini hanno sollecitato iniziative unitarie che coinvolgano tutti gli abitanti (e utenti) delle frazioni interessate.
Infine, si è rappresentato lo scontento per la decisione dell’Amministrazione Comunale di ridurre le dimensioni della (famosa e tanto rimandata) piscina di Spina, per ragioni di budget. Gli abitanti di Spina ricordano con piacere e con orgoglio gli anni in cui la Polisportiva che organizzava corsi e gare proprio presso la piscina di Spina, riusciva ad aggregare tantissimi giovani e appassionati di discipline natatorie. Quindi, la prospettiva che dopo tante promesse elettorali (scorrendo tutti i programmi elettorali della Sinistra a Masrciano, la realizzazione della piscina a Spina è una costante…) e dopo tanto rimandare l’inizio dei lavori, il risultato sia una piscina non adatta neppure alle competizioni sportive, lascia veramente con l’amaro in bocca , hanno concluso a fine serata gli spinaioli intervenuti.
E’ stata la prima di una serie di serate – sottolinea la coordinatrice di Centro Destra Marsciano, Francesca Mele – che organizzeremo in tutto il territorio marscianese per ascoltare le problematiche della gente, delle frazioni e del capoluogo, per rendere ancora più incisiva la nostra presenza in Consiglio Comunale e più proficuo il nostro impegno politico.
La prossima riunione sarà organizzata nella frazione di San Biagio, data e luogo ancora da definire.
- Francesca Mele – Coordinatrice Centrodestra Marsciano
- 27 Novembre 2014
Condividi su facebook
Condividi su twitter