Il nuovo mercato agricolo di filiera corta, a Todi, per l’acquisto di specialità locali a Km 0 provenienti direttamente dai produttori agricoli del territorio di cui abbiamo dato notizia ( esordio il 22 dicembre) costituisce una scommessa su cui spera molto anche l’amministrazione comunale la quale; per bocca dell’Assessore comunale Manuel Valentini, ha dichiarato che “L’iniziativa, che avrà carattere sperimentale per un anno per una prima valutazione del gradimento, mira a valorizzare le produzioni di qualità di molte aziende locali nell’ottica della filiera corta.
Si tratta di un’opportunità sia per i produttori che avranno a disposizione una vetrina in più per far conoscere le loro eccellenze che per tutti quei consumatori che preferiscono la produzione locale a km 0.
L’auspicio dell’Amministrazione comunale è che il nuovo mercato possa essere una buona occasione per far conoscere, ancor di più, le nostre imprese agricole, pilastro fondamentale del tessuto economico e culturale di Todi, oltre che un appuntamento gradito sia dai tuderti che dai consumatori dei Comuni limitrofi.
Questo è lo spirito che ci ha mosso nel lavoro fatto per istituire questo nuovo mercato, realizzato in collaborazione con le associazioni agricole e gli operatori di settore presenti nel nostro territorio comunale”.
Ora è da sperare che, magari per qualche piccolo disagio, creato dallo stravolgimento delle abitudini di parcheggio della gente, l’iniziativa non trovi ostacoli che facciano desistere i protagonisti, come spesso purtroppo accade ed anche recentemente è accaduto, accentuando il carattere museale di Todi a scapito di ogni altra funzione.
Si ricorda comunque, a beneficio dei produttori interessati ad uno dei 21 “posteggi” del lunedì disponibili nel piazzale antistante la scuola media Cocchi, che le domande per l’assegnazione dei posti vanno presentate entro e non oltre le ore 12.00 del 9 dicembre 2014.
Tutta la modulistica (bando, disciplinare, planimetria dell’area e domanda) è consultabile e scaricabile dal sito internet del Comune di Todi all’indirizzo http://www.comune.todi.pg.it/2014/11/mercato-filiera-corta-di-todi-bando-assegnazione-posteggi/
Le assegnazioni dei posteggi seguiranno criteri specifici in ordine di priorità con la previsione di un punteggio maggiore per le aziende che hanno sede nel territorio del Comune di Todi. A seguire le aziende che hanno sede nel territorio dei Comuni della Media Valle del Tevere e nei Comuni confinanti, in subordine quelle nei Comuni più distanti e da ultimo negli altri Comuni del territorio regionale.