Il Psi tuderte esprime soddisfazione per il completamento dei lavori di riqualificazione della zona di Porta Romana che completano l’intervento già realizzato con le rotatorie di Cappuccini.
Tali interventi, che è stato possibile realizzare grazie ai finanziamenti ottenuti dalla Regione nell’ambito dei progetti del Puc 2, hanno sicuramente migliorato l’organizzazione degli spazi di ingresso alla città rendendo più consono l’intero contesto architettonico ed urbanistico dando anche merito all’impegno delle numerose attività commerciali che vi operano.
Evidenziamo altresìil complesso e gravoso lavoro svolto dal Sindaco e dall’Amministrazione comunale nel ridefinire i progetti inadeguati esistenti (basti pensare al fatto che non erano stati previsti i sottoservizi), nell’inserire anche la viabilità di Cappuccini originariamente non prevista, nel rispettare i tempi imposti realizzando nel contempo un’opera positiva ed utile per Todi.
Il risultato ottenuto non potra’ certo essere sminuito dalle sterili polemiche sulla “rotatoria”, tra l’altro elemento progettuale già previsto dalla precedente amministrazione, in quanto la nuova realizzata è elemento di arricchimento architettonico dell’ingresso di Todi ben più adeguato dell’opera esistente.
Confidiamo che quanto prima si riesca a recuperare il vero “vulnus” dell’opera che è rappresentato dalla mancata esecuzione dei lavori su una parte di marciapiede; lavori che non è stato possibile eseguire per l’opposizione di alcuni proprietari e le cui procedure di eventuale esproprio avrebbero allungato troppo e pericolosamente (rischio perdita finanziamento) i tempi di esecuzione dei lavori.
E’ sicuramente da valorizzare il fatto che ci sia finalmente una continuità pedonale tra il centro storico e la periferia di Cappuccini verso Collevalenza.
Ancora una volta la positiva collaborazione tra istituzioni, l’ascolto e la partecipazione dei cittadini, l’impegno della struttura comunale e delle imprese esecutrici hanno prodotto un buon risultato.
- PSI Todi
- 6 Dicembre 2014
Condividi su facebook
Condividi su twitter