Era da tanto tempo che gli utenti della ferrovia centrale umbra ex FCU che transitano sulla tratta Massa Martana – Terni, stavano aspettando con trepidazione. Una notizia a dir poco bellissima, sembra quasi un dono sotto l’albero di Natale. Chi vi parla per motivi di lavoro è costretto a usufruire del treno ogni giorno, perciò chi meglio di me capisce il disagio che in questo lasso di tempo hanno avuto i pendolari di questa tratta. Già da quando ho ricoperto la carica di consigliere comunale, mi sono sempre impegnato su problematiche riguardanti la ferrovia, sempre attento ai vari problemi.
A mio avviso, lo dico con convinzione, il trasporto su rotaia è migliore, insostituibile, rispetto al servizio su gomma. Voglio ringraziare in tal senso tutto il personale, macchinisti e capitreno, che ogni giorno sono costretti, con spirito di servizio e sacrificio, a svolgere al meglio il proprio lavoro. Bisogna che il Governo, la Regione Umbra, investano sempre più, in questo tratto ferroviario. Lo ripeto ancora a gran voce, la FCU è un bene regionale, confido nell’impegno di tutte le forze politiche ad impegnarsi, affinchè si migliori sempre più. Bisogna con forza abbattere i tempi di percorrenza, facilitando sempre più gli utenti ad usufruirne del servizio, oggi è impossibile viaggiare con la propria auto, visto l’eccessivo costo della benzina.
“La Regione Umbria erogherà 1 milione e 150mila euro ad Umbria Tpl e Mobilità per consentire l’avvio dei lavori di messa in sicurezza della galleria di Poggio Azzuano, sull’infrastruttura ferroviaria regionale (ex FCU)”.
È quanto comunica l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Silvano Rometti. Va dato atto dell’impegno finanziario, viste le enormi difficoltà, che in questi tempi attraversano tutti gli Enti pubblici.
- Giancarlo Castrini
- 13 Dicembre 2014
Condividi su facebook
Condividi su twitter