Si è concluso, con un incontro sull’uso corretto di Internet, dei social e delle nuove tecnologie, organizzato in occasione dell’Internet Safer Day del 10 febbraio, il corso gratuito sul software libero organizzato dall’associazione LibreItalia onlus a favore dei ragazzi delle classi quinte dell’elementare di Porta Fratta di Todi.
Obiettivo del progetto è stato quello di portare tra i banchi di scuola l’abitudine all’uso consapevole delle tecnologie e in particolare dei programmi liberi, facendo conoscere ai bambini valori quali la collaborazione e la condivisione dei saperi.
L’iniziativa divulgativo-formativa è stata promossa dai volontari di LibreItalia che hanno fatto varie lezioni agli alunni, accompagnandoli nella predisposizione di presentazioni multimediali e nella impaginazione di un giornale scolastico.
Il corso, favorito dalla Direzione Didattica e dalle insegnanti Vincenzina Sgambato e Nicoletta Tascio, si è integrato con il progetto lettura ed ha permesso loro di sviluppare al computer ciò che era stato progettato su carta.
Durante l’ultimo incontro i bambini delle quinte classi di Porta Fratta hanno elaborato autonomamente un decalogo su come comportarsi su Internet che sarà pubblicato e messo a disposizione dei loro coetanei, con 10 consigli su cosa non fare sul web e 10 suggerimenti su come utilizzare invece al meglio la Rete.