In tutte le scuole primarie della Direzione Didattica di Todi gli alunni delle classi V hanno partecipato al progetto di lettura “Incontro con l’autore: Loredana Frescura”.
“Il progetto che si è concluso da pochi giorni – sottolinea la Dirigente Silvana Raggetti – è stato reso possibile grazie al contributo del Rotary Club di Todi che ha accolto con favore la proposta.
I bambini hanno letto l’ultimo libro della scrittrice marscianese Loredana Frescura e di Marco Tomatis “Ti volio tanto bene”.
Protagonista del libro è una bambina di dieci anni, Marvi. Una bambina come tutte le altre, con una piccola difficoltà nella lettura e nella scrittura a causa della sua dislessia. Marvi e il suo modo coraggioso e tenace di affrontare le difficoltà, hanno aiutato i bambini a vedere come gli ostacoli possono trasformarsi in occasioni per scoprire in noi stessi le giuste strategie per “farcela” comunque.
In fondo come dice Marvi a proposito della sua difficoltà: “Sono dislessica. Vabbè non è come avere il mal di pancia. Non è una malattia. Non ti fa venire i dolori. Solo ti confonde un po’” .
Il libro è stato letto con molto entusiasmo dai bambini, i quali a conclusione del progetto, insieme alle insegnanti, hanno incontrato l’autrice e si sono trasformati in veri e propri “giornalisti” in erba. Armati di macchina fotografica e block notes hanno posto alla Frescura numerose domande, sia relative ai personaggi del libro che alla sua esperienza di scrittrice.
Le classi quinte di Portafratta hanno inoltre realizzato, nell’ambito di un corso di LibreOffice offerto da LibreItalia, un vero e proprio giornalino di classe nel quale sono state raccolte tutte le “interviste” dei bambini alla Frescura.
- Redazione4
- 18 Febbraio 2015
Condividi su facebook
Condividi su twitter