La rassegna di concerti ad ingresso libero farà tappa anche alla torre di Clarignano, maniero ristrutturato da poco ed eretto coi resti di un precedente castello
Arte nei Castelli 2015 loc web

E’ partita sabato 1 agosto la XX edizione di Arte nei castelli, la rassegna di concerti ad ingresso libero organizzata da A.Gi.MUS. con il patrocinio del Comune di Giano dell’Umbria ed il supporto delle proloco comunali e dell’intera popolazione gianese, che mai come quest’anno si prodigherà a rendere più lieto possibile il mese clou dell’estate 2015.

Dopo il concerto in ricordo di Fabrizio de Andrè e la musica swingeggiante dei Four Seasons, la rassegna toccherà gli altri manieri del territorio con il drappo musicale, costola musicale dell’associazione culturale Hac Stat, nella suggestiva cornice della piazza antistante il castello di Moriano.

Il fiore all’occhiello di quest’anno è la chiusura del cerchio del circuito, la torre di Clarignano, maniero ristrutturato da poco ed eretto coi resti di un precedente castello: a riempire lo spazio antistante la torre sarà il poliedrico Blue Dean Carcione, che ukulele in braccio delizierà gli astanti musicalmente, mentre la Gianoteca promette al termine un aperitivo anomalo.
Tradizione, quella di un aperitivo post concerto, sempre presente nei concerti della manifestazione: tocca infatti alla cantina Le Cimate rinfrescare gli astanti dopo il concerto del 13 con le storie di eroismo e sacrificio tratte dal concerto per il Centenario della grande guerra in programma in chiesa di San Francesco d’Assisi.

Quest’anno il calendario incrocia il bicentenario della fondazione della Congregazione del Preziosissimo sangue di Gesù, fondata da San Gaspare del Bufalo il 15 Agosto 1815 e che ha sede proprio nell’abbazia benedettina di San Felice che il santo ebbe in affidamento di lì a poco.
Per i festeggiamenti, che hanno un programma di 3 giorni, il Comune ha voluto “donare” il concerto dell’orchestra Fuccelli Fisarmony, 16 elementi che allieteranno di certo la serata commemorativa.

Sabato 22 è la volta del jazz moderno dei Rooms projectquartet nella splendida cornice del Castello di Castagnola
La rassegna ha un finale col botto: 2 concerti nel capoluogo, uno di musica classica alle 18.00 con Le delizie barocche dei maestri Speranza e Bugliazzini ed uno di cover dedicate ai Nomadi alle 21.00, intermezzate dalla classica spaghettata al tartufo organizzata dalla proloco gianese.

Ad infittire il programma ci saranno Bastardo sotto le stelle sabato 8, la 3 giorni per la commemorazione del bicentenario della congregazione del Preziosissimo sangue nel fine settimana ferragostano e la sagra degli gnocchi di Montecchio dal 16 al 23.
L’appuntamento è quindi a Giano dell’Umbria, il piccolo paese poggiato sui colli a piedi del monte Martano.

condividi su: