Condividi su facebook
Condividi su twitter
Un’occasione sia per condividere pensieri ed emozioni suscitati dalla lettura sia per promuovere la conoscenza di angoli suggestivi dell’antico borgo
flash book

Si è tenuta ieri, 25 agosto, nello splendido e suggestivo scenario del parco comunale di San Venanzo, trasformato per una sera in sala di lettura a cielo aperto, la prima edizione del Flash Book Mob.
A organizzare l’evento, inserito all’interno della manifestazione “Agosto sanvenanzese” promossa dall’Amministrazione comunale, la locale sezione UNITRE.
Dopo i saluti iniziali del Sindaco di San Venanzo, Marsilio Marinelli, e del Presidente dell’Associazione Nazionale UNITRE, Gustavo Cuccini, si è entrati nel vivo della serata.

Molte persone di tutte le età, ciascuna con il proprio libro preferito in mano, si sono ritrovate all’interno dell’antico giardino per condividere il piacere di scoprire storie e avventure che prendono forma dalla lettura ad alta voce.
Ricco e variegato il programma delle letture, che ha spaziato dai classici ad autori contemporanei: un vero e proprio tripudio di poesie e brani in prosa, alcuni composti dagli stessi lettori.
Il tutto è stato arricchito dalla dolce armonia delle note di intermezzi musicali eseguiti dai giovani allievi della Banda di San Venanzo, magistralmente diretti dal Maestro Fabio Spaccino.

Molto apprezzata, a conclusione dell’evento, anche la brillante esibizione del giovane repper folignate Deven, alias Daniele Corradini.
Il carattere itinerante dell’evento, inoltre, ha permesso di conoscere angoli particolari del giardino comunale, illustrati da Lucio Fringuelli: la ex residenza dei conti Faina, ora sede del municipio, la torre e i resti dell’antica chiesa e del muro di cinta di epoca medievale.

Il duplice obiettivo dell’iniziativa, infatti, come ha spiegato la coordinatrice dell’evento, Francesca Valentini, è stato di creare un’occasione sia per condividere pensieri ed emozioni suscitati dalla lettura sia per promuovere la conoscenza di angoli suggestivi dell’antico borgo di San Venanzo.
L’armonia di parole e suoni che si è librata nell’aria ha reso davvero magica la serata, che si è arricchita anche dei sapori dell’ottima cucina presente negli stand gastronomici allestiti in occasione della “Festa dello Sport”, organizzata dalla locale Associazione Sportiva.
Grande soddisfazione per l’ottima riuscita di questa prima edizione del flash book mobè stata espressa dalla Presidente dell’UNITRE di San Venanzo, Gina Ubaldini, che ha rivolto un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter