Per il secondo anno consecutivo, alla fine di settembre, alcuni studenti degli Istituti Superiori di Todi, il Ciuffelli-Einaudi ed il Liceo Jacopone – sono stati ospiti della Detroit Country Day School di Detroit, negli Stati Uniti, accompagnati nell’occasioni dai docenti Ugo Artegiani (Einaudi) e Benedetto Scimmi (Jacopone).
Per un periodo di undici giorni gli studenti sono stati accolti presso famiglie ospitanti. La mattina hanno frequentato le lezioni indossando la divisa della scuola mentre nel pomeriggio e in serata hanno svolto attività insieme ai loro corrispondenti americani. In occasione delle loro numerose uscite i ragazzi hanno avuto occasione di visitare gli impianti e la sede amministrativa della General Motors Company, la città di Detroit, il Museo Henry Ford e altre realtà del luogo.
Nell’ambito del progetto di scambio culturale è previsto che a breve, dal 19 al 28 novembre, un gruppo di studenti ed insegnanti del Michigan siano ospitati dai due istituti tuderti.
Positivi i commenti degli studenti coinvolti.
Luca Cantabene (Einaudi): “Detroit è una città grande ma piccola per l’America. Un posto veramente fantastico e moderno. Abbiamo visto e vissuto una vita diversa. Le famiglie che ci hanno trattato come se fossimo i loro figli. Eravamo uno di loro e questo era la cosa più bella. Sicuramente lo rifarei”.
Federica Severi (Jacopone): “Un’esperienza nuova e sorprendente. Vivere all’interno di una famiglia americana, frequentare la loro scuola e i loro luoghi d’incontro, mangiare il loro cibo… Per 10 giorni vivere come veri e propri ragazzi americani. E’ stata un’occasione unica per crescere ed “allargare i nostri orizzonti”.
- Redazione
- 10 Ottobre 2015













