Il premio di Laurea Gianmichele Laccetti, istituito 20 anni fa dall’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro Onlus di Perugia, è un prestigioso riconoscimento al merito e all’impegno di giovani studiosi che portano avanti le ricerca scientifica in campo oncologico. Il premio Laccetti, che lancia un messaggio di forza e di speranza, è dedicato al giovane Gianmichele Laccetti di Termoli, studente di Geologia all’Università di Perugia, prematuramente scomparso a causa di un tumore nel 1994 all’età di 32 anni.
La cerimonia di premiazione della migliore tesi in campo oncologico si svolgerà sabato 21 novembre 2015 alle ore 16.00 nella sala Trasimeno della sede di Unicredit in Via F. Baracca n°5 di Madonna Alta – Perugia.
Numerose le tesi giunte sulle scrivanie della commissione esaminatrice, molte provenienti da diverse regioni d’Italia.
La premiazione sarà preceduta dalla conferenza “L’autofagia: una spada a doppio taglio nella lotta alle cellule tumorali” che sarà tenuta da Gian Maria Fimia, professore di Citologia e Istologia presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali dell’Università del Salento e Goup Leader del Dipartimento di Epidemiologia e Ricerca Preclinica dell’Istituto Nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma. La conferenza sarà introdotta da Lucio Crinò, professore di oncologia del dipartimento di scienze chirurgiche e biomediche, direttore del dipartimento di Scienze Emato-Gastroenterologiche e direttore della struttura complessa di oncologia medica dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.