E’ andato alla Regione Umbria il “Premio urbanistica 2015” consegnato nell’ambito della XII edizione di Urbanpromo 2015, l’evento nazionale di riferimento per il marketing urbano e territoriale, in programma a Milano e organizzato da “Urbit” e “Inu”.
La Regione Umbria ha vinto in due categorie, quella sulla “Qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici”, con il primo concorso a tema per la riqualificazione architettonica e ambientale di aree produttive dismesse, e sull’”Equilibrio degli interessi”, con i Programmi integrati di sviluppo urbano PUC3.
Il riconoscimento relativo alla “Qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici” è legato alla presentazione, da parte del servizio urbanistica della Regione, dei quattro progetti vincitori del Concorso a tema regionale sulla riqualificazione delle aree produttive dismesse in diversi Comuni umbri.
Nello specifico i quattro progetti riguardano aree situate a Perugia (via Trasimeno ovest), a Castiglione del Lago (ex Valtrasimeno), a Cascia (zona P.I.P. per insediamenti produttivi) e a Terni (ex stabilimenti elettrochimici di Papigno).
Il secondo riconoscimento su ‘Equilibrio degli interessi’ è invece collegato alla presentazione degli strumenti per le politiche per le città messi a punto in occasione della programmazione europea 2014 – 2020 e relativi alla Agenda Urbana e alle ‘aree interne’. Strumenti che sono stati confrontati con i programmi urbani degli anni precedenti al fine di evidenziare gli elementi di continuità e di discontinuità tra le due tipologie di strumenti per la programmazione di azioni e interventi sulle città.
In particolare sono stati posti a confronto i Programmi urbani complessi (PUC2) di ultima generazione con l’Agenda urbana, e i Programmi integrati di sviluppo urbano (PUC3) intercomunali con la Strategia nazionale delle aree interne.
Un lavoro curato della Direzione regionale programmazione, innovazione e competitività e dell’Ambito di coordinamento “Territorio infrastrutture e mobilità.








