Sono iniziati ieri i primi lavori per il consolidamento e restauro delle mura urbiche di Todi nel tratto compreso tra il bastione di Porta Perugina e Viale San Carlo.
L’intervento era stato già affidato nei mesi scorsi ma si è reso necessario variare il programma, che prevedeva di avviare i lavori dal bastione, in considerazione della temporanea chiusura della Circonvalazione sotto Via Termoli, strada riaperta al traffico sul finire dello scorso novembre.
Come detto, la ditta ha avviato la ripulitura degli spazi prospicenti le mura lungo il tratto di via della Fabbrica, rimuovendo materiale di scarto e strutture che vi erano state addossate, lasciando già intravedere meglio la bellezza dei resti della cinta muraria medievale.
I lavori, per un importo complessivo di 500.000 euro, sono finanziati con le risorse erogate dalla Regione Umbria con la legge n. 61/98 finalizzate al recupero di beni culturali.
Gli interventi consentiranno di mettere in sicurezza la cinta muraria nel tratto interessato.
In particolare saranno effettuate opere di consolidamento strutturale, sia in fondazione che in elevazione, ed interventi di risanamento sul paramento murario in pietra a faccia a vista.









