Chi lo vedeva camminare per Todi con i suoi cani, sorridente ed amichevole con tutti, nonostante il suo incedere claudicante, non poteva non apprezzare la sua forza di volontà e la sua serenità.
Ora però Carlo Grassetti se ne è andato ed un velo di tristezza non può che scendere negli occhi dei tanti che l’hanno avuto come amico.
Carlo è con tutta probabilità morto per cause naturali all’interno della sua abitazione, tra venerdì e stamattina quando il suo corpo è stato scoperto dopo che l’abbaiare dei suoi fedeli cani ha messo in allarme il fratello.
Carlo Grassetti, prima di essere stato minato nel fisico da un ictus alcuni anni fa, è stato un grande fotografo ed un prolifico editore di guide turistiche e libri fotografici. Bellissime le guide turistiche su Todi, “Todi e Dintorni” (alla cui realizzazione avevamo contribuito anche noi di TamTam), sull’Umbria, la Toscana (e molte altre), il libro sulla Cucina Umbra con tante ricette della tradizione umbra e tuderte e la bellissima opera fotografica con il libro “Todi Bella”.
Con lui se va un pezzo importante dell’editoria tuderte (già alcuni anni fa aveva ceduto i diritti di pubblicazione delle sue opere ad altri editori come l’Editrice Tau), un grande fotografo che con la sua macchina fotografica che portava sempre con se, aveva saputo cogliere scorci e momenti bellissimi del nostro territorio.
Con lui se ne va anche un amico ed una brava persona, che speriamo da lassù possa ancora guardarci e magari scattare qualche altra bella immagine dall’alto.
Il ricordo del Sindaco di Todi
Con la scomparsa di Carlo Grassetti Todi perde una persona nota e stimata dai suoi concittadini. Un uomo garbato e gentile, sempre pronto a regalare un sorriso e una battuta spiritosa a chi lo incontrava camminare per la città con i suoi cani.
È stato un grande fotografo ed un apprezzato editore di guide turistiche e libri fotografici. A lui si devono la guida “Todi e Dintorni”, alcuni libri sulla cucina umbra e tuderte e la suggestiva opera fotografica “Todi Bella”.
Con lui se va un pezzo importante dell’editoria tuderte ed uno stimato fotografo che ha saputo cogliere e valorizzare scorci ed angoli bellissimi del nostro territorio.
Carlo Grassetti ha raccontato con amore e vissuto intensamente la città. Todi lo ricorda con affetto e con un pensiero particolare al suo sorriso incoraggiante.
A nome dell’Amministrazione comunale, esprimo il cordoglio e la vicinanza della Città alla sua famiglia ed ai suoi cari.
Carlo Rossini