Intervento dell’Assessore al Comune di Marsciano, Luigi Anniboletti, con delega alle politiche scolastiche e allo sport
IF

Politiche scolastiche
“In questi ultimi anni – afferma l’Assessore Luigi Anniboletti – gli interventi sull’edilizia scolastica sono stati una delle priorità di questa Amministrazione. Scuole più sicure, confortevoli e funzionali per garantire a tutti i nostri studenti un ambiente adatto e stimolante, oltre che sicuro, ai fini della loro preparazione formativa. Si tratta di un impegno su un tema strategico per lo sviluppo di una comunità. Un impegno sul quale continueremo a lavorare. Intanto possiamo affermare che con gli interventi realizzati e finanziati nel corso del 2015 sono stati completati i lavori sulla maggior parte dei plessi presenti nel nostro territorio e al momento restano da ultimare alcuni lavori di consolidamento e adeguamento antisismico presso il polo scolastico nel quartiere di Schiavo”.
Ai lavori programmati in questi anni, nel 2015, si è aggiunta anche la necessità di intervenire sulla scuola dell’infanzia “Rodari” a seguito dell’incendio che ha colpito parte della struttura nel mese di gennaio. I lavori di sistemazione hanno permesso di riconsegnare spazi ottimizzati e di intervenire anche sullo spazio verde che circonda la scuola con alcune migliorie su quella che è l’area giochi destinata ai bambini. Il 2015 è inoltre stato l’anno del completamento del polo scolastico del capoluogo con il trasferimento, presso la nuova struttura adiacente gli edifici che ospitano il liceo e le scuole medie, dell’indirizzo tecnico e commerciale dell’istituto Omnicomprensivo Luigi Salvatorelli.

“Con l’approvazione della Legge sulla buona scuola – sottolinea inoltre Anniboletti – si assisterà, progressivamente, anche ad un cambio di ruolo dei dirigenti scolastici che saranno sempre di più chiamati ad essere dei veri e propri manager. E in questa prospettiva si apre quindi anche un nuovo modo di collaborazione tra scuola e Comune soprattutto negli aspetti che riguardano le possibilità di accedere a finanziamenti europei per le scuole. In questo senso il Comune potrà essere un valido partner nella realizzazione di progetti. E naturalmente continueremo a garantire il sostegno alle attività didattiche come da anni stiamo facendo, sia attraverso la messa a disposizione gratuita dei mezzi del Comune per le tante uscite didattiche che tutte le scuole di ogni ordine e grado organizzano nel corso dell’anno, sia con altri tipi di impegni come quello di garantire la vigilanza nei momenti di ingresso e uscita da scuola in quei plessi dove manca il personale. Senza dimenticare la promozione di particolari progetti didattici come ad esempio quelli legati alla raccolta differenziata e all’educazione ambientale realizzati in collaborazione con la Sia. Anche questo sostegno all’attività didattica messo in campo dal Comune, sopperendo in molti casi a mancanze dello Stato, rappresenta un intervento strategico di primaria importanza nell’ottica di una migliore qualità formativa per i nostri studenti”.

Sport
Legato alle attività didattiche scolastiche c’è, sicuramente, anche l’ambito sportivo e le attività che il Comune promuove per favorire la partecipazione dei giovani alle tante discipline che il panorama associativo locale è in grado di offrire, dal calcio all’atletica, dalla ginnastica artistica alle arti marziali. “La festa dello sport, che quest’anno abbiamo portato nel centro storico con la presenza di oltre 20 realtà sportive, vuole proprio essere un momento attraverso cui i nostri giovani possono fare conoscenza delle tante diverse pratiche sportive attive sul nostro territorio, potendo anche contare su una impiantistica che cerchiamo di mantenere il più possibile adeguata alle esigenze di tutti. Sotto questo punto di vista – conclude l’Assessore Luigi Anniboletti – siamo al lavoro per arrivare in tempi brevi alla definizione di un nuovo piano tariffario per l’utilizzo del Palazzetto dello Sport che agevoli quelle associazioni che svolgono attività sportive con i bambini più piccoli. Si tratta di un piccolo segnale che vuole andare nella direzione di favorire l’avvio, fin da piccoli, alla pratica sportiva e a quei valori di amicizia e solidarietà di cui qualunque sport deve farsi portatore”.

condividi su: