Condividi su facebook
Condividi su twitter
"Fanny" Bellucci, risiede a Todi, gode di buona salute, gioca a carte e conserva un'ottima memoria
AMALIA BELLUCCI 103 ANNI-2

Si chiama Amalia Bellucci, ma è conosciuta anche come Fanny, e sta per compiere 103 anni in buona salute. E’ nata il 21 febbraio del 1913 e risiede nella zona di Cappuccini di Todi.
E’ una “signorina” senza figli, anche se di “figli” ne ha cresciuti una quindicina, fra quelli delle famiglie dove ha fatto la governante per una vita e quelli di tutti nipoti, accuditi dopo essere andata in pensione.

Ha una voce squillante e una memoria vivissima.  Racconta di una vita da “singola”, come dice lei, trascorsa a lavorare da quando aveva 13 anni. “Ho lavorato tanto perché ero la più grande di sette figli – ci dice – ed in tempo di guerra, soprattutto, ho dovuto aiutare la mamma”.

Amalia non ha sempre vissuto a Todi, ma si è spostata in diverse città italiane, al seguito della famiglia per la quale prestava servizio. “Il bello – spiega senza nascondere una risata – è che sono lucida, sto bene, gioco a carte come quando avevo vent’anni ed ho abitato da sola fino a poco tempo fa, fin tanto che la nipote non ha voluto mettermi a tutti i costi un’assistente””.
Il segreto della longevità? Anche qui la battuta è pronta: “Non mi sono sposata”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter