Saranno Deruta e Terni le squadre che si giocheranno la finale categoria Under 20 Elite e quindi l’accesso allo spareggio che aprirà, in caso di vittoria, le porte alle Finali Nazionali Interzona.
Questo il percorso che ha portato all’individuazione dei due team.
Semifinale gara 1
DERUTA BASKET A.DIL. ATOMIKA BASKET 68 – 61
Arbitri :SILVI L. (TR) – BIANCHINI S. (TR)
Il Deruta di coach Morcellini ha disputato una buona gara contro un coriaceo Spoleto , mettendo in mostra una buona circolazione di palla e trovando in Alcidi e un grande Rombi i terminali offensivi che hanno scardinato la difesa Spoletina .
Deruta ha più volte tentato di scappare, raggiungendo anche il + 12 , ma i ragazzi del presidente Bernelli hanno sempre con orgoglio e con delle belle giocate di un ottimo Di Titta ricucito lo strappo tornando a meno 2 a tre dalla fine , quando appunto tre triple di Rombi hanno portato al successo il Deruta. Peccato per l’infortunio alla caviglia di Alcidi che quasi certamente dovrà saltare la finale.
Semifinale gara 2
A.DIL. VIRTUS BASKET TERNI A.DIL. BASKET GUBBIO 68 – 60
Arbitri : DE LAURENTIIS O. (PG) – PIANCATELLI G. (PG)
Nell’altra semifinale l’orgoglio del Gubbio e un grandissimo Monacelli hanno tenuto in bilico il risultato sino all’ultimo minuto di gioco.
La Virtus di Pasqualini è apparsa più tecnica , ma i ragazzi di Gubbio hanno messo una grande energia sulla partita e sono stati superati solo negli ultimi 3 minuti di gara quando il lungo Frolov ha indovinato tre belle penetrazioni , mentre Gubbio perso per falli Monacelli, ha faticato nel concitato finale a trovare la via canestro.
Complimenti comunque al Gubbio che esce a testa altissima mentre Pasqualini dovrà recuperare il miglior Metalla per la finale che si annuncia molto equilibrata e bella.
Le finali si disputeranno Giovedì 14 sempre al PalaCoarelli di Todi.
Alle ore 16:00 ci sarà la finalina per il 3° e 4° posto tra Gubbio e Spoleto mentre alle ore 18:00 prenderà il via la finale tra Terni e Deruta.
Seguirà poi alle ore 19:30 la premiazione delle squadre , con L’ALMASA BASKET TODI che riceverà la coppa come 1° classificato e vincitore del Campionato Regionale Elite Under 20.