Condividi su facebook
Condividi su twitter
Al Prof. Mercati verrà intitolata una area importante dell'ospedale di Perugia, di quello che per alcuni anni è stato il “suo” Ospedale,
Mercati

E’ morto questa mattina, nell’ospedale dove da tempo era ricoverato per una grave malattia,il professor Ugo Mercati.
Aveva 80 ann
i ed era stato il primo medico a trasferire la propria attività assistenziale dal Policlinico di Monteluce di Perugia al Silvestrini, a metà degli anni 80.
Unanimemente era considerato un Maestro delle scienze chirurgiche.

Espressioni di cordoglio sono state trasmesse ai familiari e ai tanti suoi collaboratori non appena si è conosciuta la notizia della scomparsa dello stimato professionista.
Il Prof Mercati è stato ricordato con espressioni di commozione e partecipazione dai medici ospedalieri ed universitari.
Il Prof. Elmo Mannarino, presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Perugia, lo ricorda così: “ Perugia e l’Umbria perdono un grande medico ed un chirurgo coraggioso; autorevole nella complessa gestione dell’attività assistenziale, innovatore perché è stato il primo ad occuparsi dei trapianti di organo. Merita di essere ricordato come una figura tra le più importanti nel mondo medico del dopoguerra”.

Il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia Emilio Duca ha reso omaggio alla salma trasferita nella camera ardente allestita presso l’obitorio del S. Maria della Misericordia. Così come è avvenuto per altri illustri medici scomparsi anche al Prof. Mercati verrà intitolata una area importante di quello che per alcuni anni è stato il “suo” Ospedale, prima del Polo Unico.

“Con Ugo Mercati scompare una figura di altissimo prestigio della chirurgia umbra e nazionale”.
La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini e l’assessore regionale alla sanità, Antonio Bartolini, ricordano con affetto l’illustre chirurgo perugino scomparso questa mattina.
“La sua opera di grande qualità professionale – hanno affermato Marini e Bartolini – sempre al servizio della sanità pubblica regionale, ha profondamente segnato la storia della medicina e della chirurgia di Perugia e dell’Umbria.
Vogliamo esprimere innanzitutto il nostro profondo cordoglio, anche a nome di tutta l’Istituzione regionale, per la sua morte e manifestare affetto e vicinanza alla moglie Serena ed ai figli Livia e Luca.
Nel manifestare questo profonda partecipazione al lutto che ha colpito la famiglia Mercati siamo certi di interpretare il sentimento di tutta la comunità perugina e umbra.
Tutti i cittadini che ne hanno conosciuto direttamente il suo operato si sono infatti sentiti sempre assicurati e garantiti dalle sue capacità professionali e dal suo tratto di grande umanità”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter