Un teatro gremito quello dell’Onaosi maschile di Perugia che domenica 20 novembre ha ospitato lo spettacolo teatrale “Per…altro”. Scritto e interpretato dalle donne coinvolte nel progetto terapeutico di Arti Terapie Integrate dell’Aucc, lo spettacolo è stato molto apprezzato dal pubblico. Si tratta di una rappresentazione non convenzionale che rappresenta il punto di arrivo di un percorso terapeutico offerto dall’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus alle persone in cura o post-cura oncologica. In particolare il progetto rientra nel servizio di Psiconcologia dell’Aucc onlus.
Lo spettacolo Per…altro ha fatto emozionare e riflettere. Suggestioni che hanno accompagnato il pensiero fin nel profondo. Consapevolezze che sono riemerse nitide come rivelazioni. Un racconto dalle sembianze oniriche ma intriso di esperienze reali. Confessioni che hanno scosso l’animo con dolcezza. Lo spettacolo raccoglie in modo creativo gli ultimi quattro anni di vita e di lavoro psicologico-esistenziale di questo originale gruppo di lavoro che si riunisce tutti i martedì mattina nella sede regionale dell’Aucc onlus sotto la conduzione di Giuliana Nataloni, psichiatra psicoterapeuta e Elisabetta Sacchi, psicologa.
Le persone che frequentano il progetto terapeutico di Arti Terapie Integrate hanno affrontato l’esperienza del cancro e oggi attori partecipano a questa innovativa forma di psicoterapia a mediazione artistica, dove emozioni, fantasie, brani di vita vissuta, vengono espressi non solo attraverso le parole ma anche con la musica i colori, la danza, l’azione e la poesia.
Lo spettacolo cerca di comunicare cosa si cela dietro al cancro e i preziosi legami che uniscono i membri che partecipano al laboratorio. Grazie al linguaggio artistico è possibile trasmettere allo spettatore lo spirito di gruppo che si crea nelle ore di terapia, dimensione che rafforza il vincolo con la vita. Costumi, scenografie, sceneggiature, ritmi e gran parte delle letture nascono dalla fantasia dei partecipanti al laboratorio.
Hanno presentato lo spettacolo Giuseppe Caforio e Paolo Catanzaro, rispettivamente presidente e coordinatore degli psiconcologi dell’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus.
Il dottor Catanzaro ha rivolto la sua riconoscenza agli psicologi tirocinanti che sono parte attiva del progetto terapeutico. E’ attiva infatti una convenzione tra l’Aucc onlus e le Università di Perugia, de L”Aquila e Urbino e la scuola di specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica Esistenziale Gaetano Benedetti Perugia Assisi.
“La presenza dei tirocinanti in psicologia – spiega il dotto Catanzaro – apporta un grande benessere al gruppo perché dona una ventata di energia terapeutica ai nostri pazienti. Desidero ringraziare – conclude Catanzaro – Anna Paola Maestrini, maestra di qi gong presso l’Aucc, i musicisti che sono psicologi e musicoterapeuti. Un grazie particolare agli sponsor, in particolare l’Onaosi per aver messo a disposizione il teatro in forma gratuita, Impronta Creativa per la realizzazione grafica di depliant e locandine, la Promovideo per la realizzazione del video dello spettacolo e il laboratorio Galeno per le spese di stampa. Un sincero ringraziamento a tutte le persone che hanno reso possibile uno spettacolo che ha voluto rappresentare la voglia di vivere”.
Giuseppe Caforio con orgoglio ha ricordato che proprio l’Aucc onlus oltre venti anni fa iniziò a lavorare sul fronte della psiconcologia. Poco considerata all’epoca oggi invece la psiconcologia viene riconosciuta e apprezzata.
Il teatro dell’Onaosi ha accolto un pubblico numeroso e molto generoso. Sono stati raccolti infatti 495 euro. Una cifra importante che servirà a finanziare il servizio di psiconcologia dell’Aucc onlus e gli altri progetti terapeutici. Prossimo obiettivo del team di psiconcologi è quello di portare in scena lo spettacolo in vari teatri dell’Umbria.










