Premiazione della quindicesima edizione il 21 marzo a Marsciano: Marcello Ramadori, Nello Cicuti e Chiara Menichetti i prescelti dalla giuria nazionale
index

Sarà la giornata internazionale della Poesia, martedì 21 marzo, a fare da cornice all’assegnazione del Premio letterario nazionale Gens Vibia, giunto alla quindicesima edizione. L’appuntamento è in programma alle ore 16.00 presso la sala Aldo Capitini della Residenza municipale.
Il premio, strutturato nelle tre sezioni di poesia in lingua, poesia in dialetto e sezione giovani, è organizzato dall’Associazione culturale Pegaso in collaborazione con Intra, la Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo Onlus e il patrocinio del Comune di Marsciano. Alla cerimonia di consegna prenderanno parte la Presidente dell’Associazione Pegaso, Deanna Mannaioli e l’Assessore alla Cultura del Comune di Marsciano Valentina Bonomi.

Una giuria di esperti del mondo della cultura ha, per ogni sezione, selezionato, tra i numerosi partecipanti, un numero ristretto di finalisti e quindi, tra questi, decretato il vincitore. Ad aggiudicarsi la vittoria nella sezione Poesia in lingua italiana è Marcello Ramadori mentre per la poesia in dialetto primo classificato è il poeta umbro Nello Cicuti, vincitore nella stessa sezione anche nel 2015. Tra i giovani il primo posto se lo aggiudica Chiara Menichetti.

Per quanto riguarda il premio speciale al “Poeta umbro dell’anno – premio alla carriera”, ad aggiudicarselo è una donna, Anna Buoninsegni, giornalista e scrittrice residente a Gubbio, dove lavora, molto impegnata nella promozione della letteratura e della poesia contemporanea. Ha al suo attivo molte pubblicazioni e collaborazioni con riviste letterarie sia locali che nazionali.

L’incontro sarà allietato dalla performance musicale di alcuni allievi della Scuola comunale di Musica “Fabrizio De André”.

condividi su: