Si è tenuta ieri, 6 maggio, presso il Centro-Congressi “La Serra”, la cerimonia di premiazione della terza edizione del “Concorso di Poesia e Narrativa Saverio Marinelli”. Presenti alla iniziativa, oltre alla Presidente dell’Unitre di San Venanzo, Luigina Farnesi, anche il Sindaco, Marsilio Marinelli, il Vicesindaco, Stefano Posti. Tra il folto pubblico anche i familiari di Saverio ed alcuni insegnanti delle due scuole da lui frequentate: l’Istituto Comprensivo di San Venanzo ed il Liceo Scientifico “Luigi Salvatorelli” di Marsciano.
Il concorso, organizzato dall’Unitre di San Venanzo, in collaborazione con il Comune e con la Proloco, e sostenuto dalla Regione dell’Umbria, è intitolato a Saverio Marinelli, il giovane sanvenanzese morto prematuramente, nel giugno 2014, all’età di 19 anni, a causa di una grave malattia genetica. E’ stato il primo ragazzo al mondo a ricevere, nel 2010, un cuore artificiale completamente impiantabile.
Saverio, durante la sua breve vita, si è distinto per il coraggio dimostrato nell’affrontare le difficoltà, lasciando a tutti un patrimonio di profondi valori spirituali: forza di volontà, ottimismo e soprattutto amore per la vita. La finalità più alta di questo concorso è proprio quella di promuovere in tutti, ma in particolare tra i giovani, i valori di amicizia, di solidarietà, di rispetto dell’altro e di gioia di vivere, quegli stessi valori a cui si è ispirato Saverio nella sua breve esistenza.
L’obiettivo è anche quello di suscitare il piacere della scrittura e della lettura mediante la poesia e il racconto, per vivere emozioni e sentimenti nuovi. I 221 elaborati, tra testi poetici ed in prosa, sono stati letti e selezionati dalla giuria composta dal Presidente, Giancarlo Busti, e dagli altri membri, Carla Franceschini, Deanna Mannaioli, e Gabriella Spaccino.
I premi per i vincitori sono prodotti dell’artigianato artistico del territorio: Floriana Spaccino, direttrice della Scuola d’Arte “Romano Ranieri” di Deruta, ha realizzato il piatto che riproduce un disegno fatto da Saverio quando frequentava la scuola di San Venanzo; Antonella Fasci ha creato un originalissimo libro nel quale è stampato un angolo caratteristico del giardino comunale e Rosalba Maria Farnesi ha realizzato un quadretto disegnando con vivaci colori scorci di San Venanzo.
Questi i vincitori suddivisi per categorie e sezioni:
SCUOLA ELEMENTARE
SEZIONE POESIA
1^ – n. 40 – Felicità di Giulia Angori – Primo Circolo di Marsciano
La felicità non può prescindere da un sorriso e la rima della poesia ha gioco facile nel legare un sorriso “donato” ad un “giorno non sprecato”.
2^ – n. 22 – Campanellino di Marta Cavalletti – Istituto Comprensivo San Venanzo
3^ – n. 11 – When the sun rises di Peter Masonocic – Istituto Comprensivo Attigliano-Guardea
SEZIONE NARRATIVA
1^ – n. 29 – Matricola 47565 di Matteo Brunetti – Istituto Comprensivo 9 Perugia
L’importanza di non dimenticare emerge con forza dalla puntuale ricostruzione della vita del nonno che fa intuire un profondo rapporto di amore e di confidenza e che il nipote ci racconta con un linguaggio semplice, ordinato e ben strutturato.
2^ – n. 7 – Cappuccetto blu e le sue amiche stelle di Bianca Fabi – Istituto Comprensivo San Venanzo
3^ – n. 11 – La domestica senza cuore di Dea Provenzani – Istituto Comprensivo San Venanzo
SCUOLA MEDIA
SEZIONE POESIA
1^ – n. 4 – Rotecastello di Riccardo Sciri – Istituto Comprensivo San Venanzo
Con semplici rime il lettore viene accompagnato a scoprire le meraviglie di un piccolo borgo che, normalmente immerso nel silenzio, si risveglia nei giorni di festa.
2^ – n. 8 – Arcobaleno di Andrea Pasquini – Istituto Comprensivo San Venanzo
3^ – n. 3 – Cielo stellato di Sofia Rengo – Scuola Media “Cocchi –Aosta” Todi
SEZIONE NARRATIVA
1^ – n. 19 –Un mistero meraviglioso di Ludovica Mazzocchini – Isituto Comprensivo San Venanzo
Se la vita è un mistero tanto vale viverla senza porsi troppe domande. L’importante, suggerisce la giovane autrice, è non sprecarla perché è e rimane una cosa meravigliosa.
2^ – n. 4- La forza in me di Emanuele Martino – Istituto Comprensivo Attigliano-Guardea
3^ – n. 23 – Vita alla scuola media di Chiara Meloni – Scuola Media “L. Da Vinci” Terni
SCUOLA SUPERIORE
SEZIONE POESIA
1^ – n. 28 – Risate che non sentiremo più di Victoria De Nisco – Convitto “Giancarlo De Carolis” Spoleto
Ci sono tanti modi per far rivivere il dramma del terremoto: tra questi l’autore della poesia ha scelto forse quello più efficace, perché un paese può anche rinascere dalle sue macerie, ma nessuno potrà mai restituirci le vite spezzate e quelle “risate che non sentiremo più”.
2^ – n. 23 – Ti trovo di Fiamma Nizi – Convitto “Giancarlo De Carolis” Spoleto
3^ – n. 41 – Piccolo inno a Primavera e ad Amore di Edoardo Batocchi – Liceo Ginnasio “A. Mariotti” Perugia
SEZIONE NARRATIVA
1^ – n. 6 – Violata di Martina D’Agostino – Convitto “Giancarlo De Carolis” Spoleto
Usando un linguaggio crudo ed asciutto, l’autrice, con lodevole abilità narrativa, scaraventa il lettore in ” un vicolo freddo e buio” e lo rende partecipe del consumarsi di una violenza di profondo impatto emotivo e straordinaria attualità.
2^ – n. 10 – Il ricordo di un amico speciale di Paolo Ciacci – Istituto Omnicomprensivo “Salvatorelli-Moneta” Marsciano
3^ – n. 3 – Vento di passione di Marco Spolverini Convitto “Giancarlo De Carolis” Spoleto
ADULTI
SEZIONE POESIA
1^ – n 14 – Il viaggio di Giuseppe Gentili -Terni
La fugacità della vita mirabilmente rappresentata come un viaggio in cui lo “stupore” e la “spavalderia della partenza” si consumano e svaniscono con la stessa emozionante brevità di un “giro di valzer”
2^ – n. 10 – Titolo 2 (L’Aquilone) di Luca Caciotto – San Venanzo
3^ – n. 4 – Trattala bene di Gaetana Luchetti – Marsciano
SEZIONE NARRATIVA
1^ – n. 1 – Per non disturbare di Alberto Alpini – Marsciano
Con tocco leggero e delicato, così “per non disturbare”, l’autore affida alla metafora del volo lo struggente desiderio di sollevarsi al di sopra delle banalità del comune sentire.
2^ – n. 7 – Una rosa antica di Lolita Rinforzi – Assisi
3^ – n. 4 – Il grande esodo di Teodoro Paolo Corradini- San Venanzo











