L’Associazione Nazionale Famiglie Numerose (A.N.F.N.) Umbria, con il patrocinio del Comune di Marsciano, organizza il convegno “La famiglia risorsa del territorio” che si terrà a Marsciano presso la sala Capitini, il giorno sabato 21 ottobre 2017 a partire dalle ore 16:15. Lo scopo del convegno è di riflettere insieme sulla situazione delle famiglie in Italia e anche nel nostro territorio, con particolare riferimento alla Zona Sociale nr. 4, comprendenti i comuni di Todi, Massa Martana, Monte Castello Vibio, Fratta Todina, Marsciano, San Venanzo, Collazzone e Deruta.
Oggi è un dato di fatto che si formano sempre meno famiglie e quelle esistenti fanno sempre meno figli, con la conseguenza che la popolazione invecchia. L’Italia ha una natalità tra le più basse del mondo e va accumulando un forte “deficit” demografico. La denatalità risulterà uno dei fattori di cambiamento più importanti nei prossimi decenni e modificherà in maniera significativa gli equilibri sociali, politici ed economici soprattutto nel vecchio continente. Tale argomento verrà discusso da un esperto demografo di fama internazionale quale è appunto il prof. Giancarlo Blangiardo, ordinario presso Università Bicocca di Milano.
Anche il nostro territorio non è esente da tali problematiche e pertanto l’A.N.F.N. si è fatta promotrice di questo convegno (come sta facendo in altri comuni italiani) per sollecitare le amministrazioni locali ad intervenire con azioni mirate volte alla valorizzazione e promozione della famiglia, intesa come risorsa del territorio, capace di generare sviluppo e benessere. A tal proposito ascolteremo l’esperienza di due assessori umbri dove il progetto “Comune amico della famiglia” è in fase di realizzazione (nei comuni di Todi e Perugia).
Gli organizzatori auspicano una numerosa partecipazione, per offrire dei validi contributi al dibattito finale. È gradita anche la presenza dei bambini, per loro ci sarà uno spazio dedicato con animazione di Ciro Naturale ed efficienti baby sitter.
- Redazione
- 18 Ottobre 2017









