Giovedì 21 dicembre prima uscita della nuova stagione per l'Orchestra della scuola media e del Liceo: auguri in note con 200 musicisti
foto_3

A Todi l’inizio delle vacanze scolastiche natalizie è annunciato da qualche anno dalle note musicali dell’Orchestra della scuola media “Cocchi-Aosta”, una delle realtà giovanili più vive e dinamiche della comunità locale, che segnano anche l’overture della nuova stagione concertistica.
Appuntamento confermato pure nel 2017: giovedì 21 dicembre, alle ore 18, nel Duomo di Todi, è infatti in programma il tradizionale concerto di Natale, con il quale l’Orchestra inizierà il proprio tour, che vede già fissate gemellaggi con scuole di Palermo, Pontinia e Giulianova e presenze in altri importanti eventi culturali, fino alla tappa finale dello stage estivo di perfezionamento, inserito quest’anno all’interno di un progetto europeo finanziato.

L’Orchestra, composta da studenti della scuola media e del Liceo “Jacopone”, collabora stabilmente con alcune delle più importanti istituzioni della città, a partire dal Comune, che co-produce il Concorso Nazionale “Jacopone da Todi” arrivato quest’anno alla decima edizione, per arrivare al Liceo, firmatario di una convenzione che dà agli studenti la possibilità di continuare il percorso di apprendimento strumentale intrapreso, all’Associazione “Amici dell’Orchestra”, che sostiene alcune attività, e all’Istituto “Ciuffelli Einaudi”, che ha ospitato già due edizioni dello stage estivo.

Come di consuetudine, visto l’alto numero degli iscritti ai corsi di strumento – che quest’anno supera la quota di 150 allievi – il concerto vedrà la partecipazione di due compagini orchestrali, dirette da Elisabetta Scappini e Natalia Benedetti. Saranno inoltre presenti il Coro di San Fortunato, diretto da Gabriele Falcioni, e il coro del Liceo “Jacopone da Todi”, diretto da Vittorio Scanu.

Il programma del concerto si preannuncia particolarmente ricco, in equilibrio tra tradizione e innovazione. Accanto ad alcuni brani che l’Orchestra ha già in repertorio e a classici della tradizione natalizia, si potranno ascoltare due brani di Ennio Morricone con il solista Gabriele Falcioni, vincitore nel 2016 dell’audizione come “Principal Horn” presso la Royal Philharmonic Orchestra di Londra, e la prima esecuzione assoluta del brano “Heroes and Warrior”, brano vincitore della prima edizione del “Premio di Composizione Città di Todi”, alla presenza del compositore Alessandro Manara.
La chiusura del concerto sarà affidata ad uno speciale arrangiamento di “White Christmas” eseguito dalle due orchestre ed il coro per un totale di circa 200 musicisti.

condividi su: