Condividi su facebook
Condividi su twitter
Dopo il debutto a Todi, il libro "Gnomeide: salvate le mamme e i papà" sarà presentato a Marsciano, venerdì 24 marzo, alle 18 alla Biblioteca Comunale
DCS_9786

Dopo il successo della presentazione a Todi, #Gnomeide: salvate le mamme e i papà, il libro firmato da Sonia Montegiove e Gilberto Santucci, sarà protagonista di un secondo incontro a Marsciano, presso la Biblioteca comunale, venerdì 23 marzo (ore 18).
Questione di “par condicio” tra i due autori, moglie e marito, lei marscianese, lui tuderte, prima di iniziare un tour che vede già fissate altre presentazioni a Perugia, Roma, Genova ed in altre città, il tutto a sostegno della diffusione di una maggiore consapevolezza nell’uso dei social da parte di genitori e figli e dell’Associazione Italiana per la lotta al Retinoblastoma, al quale sono devoluti i diritti della vendita del libro.

“I nostri figli ci hanno insegnato che il miglior regalo che si possa possa fargli è il tempo trascorso con loro. Se potessero, sarebbero disposti a comprarlo, magari lavorando un po’ al posto nostro”, così si legge in uno dei pasaggi della prefazione del libro edito da Tau e distribuito da San Paolo, presentato nella Sala del Consiglio comunale di Todi domenica 11 marzo, davanti ad una folta platea, in parte già fans virtuali delle divertenti battute dei due figli degli autori, gli gnomi appunto, postate per quasi 10 anni su Facebook. Una raccolta organizzata ed arricchita dal contributo “esterno” di dieci firme adulte ed autorevoli, con spunti di riflessione sull’essere genitori, sull’infanzia e sull’uso delle nuove tecnologie.

“Ci siamo accorti di dover dedicare più tempo ai nostri figli nel 2009 – dichiarano i due autori – quando a pochi mesi di distanza l’uno dall’altra abbiamo scoperto di avere entrambi un tumore: in quel momento le nostre vite frenetiche si sono fermate e ci siamo resi conto che ci stavamo perdendo una dei periodi più belli per la vita di un genitore. Da lì è iniziata una fase nuova, di ascolto e di partecipazione, che ha portato a scrivere una sorta di diario, solo che invece di scriverlo su carta, lo abbiamo condiviso su Facebook: la #gnomeide ha preso forma così, post dopo post, e la scelta di farne un libro è arrivata solo alla fine”.

All’iniziativa di Todi erano presenti il Sindaco Ruggiano e l’assessore alla cultura Ranchicchio, ai cui interventi sono seguiti quelli del professor Stefano Epifani, docente di social media all’Università “La Sapienza” di Roma, di Rita Boini, giornalista e scrittrice, della dirigente scolastica Silvana Raggetti e di Claudio Peri, professore emerito dell’Università di Milano.

Dopo Marsciano – dove venerdì 23 interverranno, oltre agli autori, il Sindaco Alfio Todini e i giornalisti Luca Cardinalini e Alvaro Angeleri – vi sarà una presentazione, sabato 24 marzo alle 17:30, alla libreria Feltrinelli di Perugia, ed un’altra, venerdì 6 aprile, alla libreria Grande di Ponte San Giovanni. In corso di definizione la data per una presentazione a Roma, probabilmente presso l’Ospedale Bambin Gesù, centro di eccellenza nazionale per la cura del Retinoblastoma, una rara forma tumorale che colpisce i bambini agli occhi.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter