Venerdì 20 aprile, presso la Sala Parrocchiale di Pantalla, si terrà un incontro con Franco Miano e Giuseppina De Simone, coniugi esperti al sinodo per la famiglia, dal tema “Europa nonna sterile?”.

Il prof. Francesco Miano è Docente di Filosofia Morale presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, già Presidente dell’Azione Cattolica Italiana dal 2008 al 2014. La moglie, prof.ssa Giuseppina De Simone, è Docente di Filosofia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli.

Entrambi, in qualità di collaboratori del Segretario speciale del Sinodo dei Vescovi mons. Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti-Vasto hanno partecipato al Sinodo dei Vescovi del 2014, dedicato alle sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione, e del 2015, dedicato alla vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo.

L’incontro di venerdì verterà sull’importanza della famiglia, che, dichiarano i due esperti, “deve essere vista con nell’ottica della vita di relazione, non degli individui isolati. L’annuncio del Vangelo, che è annuncio di una pienezza di umanità, passa attraverso la famiglia, luogo di umanità, fatta di concretezza, relazioni, accoglienza, trascendenza”.

 

condividi su: