Torna l’attesissimo Palio delle barche da sabato 21 a domenica 29 luglio a Passignano Sul Trasimeno. La 35esima edizione è stata presentata a Perugia. Confermata la formula che vede i quattro rioni, San Donato, Oliveto, Centro storico ‘La regina’ e Centro Due ‘La Rondolina’, sfidarsi per la conquista del palio in un’avvincente gara, domenica 29 alle 18.30, che si svolge tra la terra e le acque del lago, rievocando l’ultimo atto delle ostilità tra le nobili famiglie perugine dei Baglioni e degli Oddi.
Nel 1495, infatti, Passignano fu teatro di una sanguinosa battaglia che alla fine costrinse un piccolo esercito degli Oddi a fuggire, barche in spalla, inseguito dalle milizie dei Baglioni. A precedere la gara ci sarà, come sempre, un fitto programma di eventi con alcune novità, a partire dal sapore di solidarietà che quest’anno ha assunto la Cena grande sul lungolago (sabato 21 alle 20, su prenotazione) perché l’Ente Palio ha sposato la causa dell’associazione ‘ConSLAncio’, impegnata nel sostegno ai malati colpiti da sclerosi laterale amiotrofica e alle loro famiglie. Altre novità saranno il corteo storico in notturna, domenica 22 alle 21, e il servizio navetta che accompagnerà i visitatori dall’uscita di Passignano est della E45 al piazzale Acton. Solo nell’organizzazione sono coinvolti circa 600 uomini e donne, oltre 260 nelle competizioni, compresa la corsa delle brocche riservata alle donne dei rioni (venerdì 27 alle 22), con un indotto per la città e le sue attività non indifferente.
Tra i momenti cerimoniali della festa spiccano, domenica 22 alle 21.30, la consegna delle chiavi della città con presentazione del palio realizzato da Daniele Baldoni e la consegna del premio ‘Perla del Trasimeno’ a Gianni Luca Tassi, presidente del Comitato italiano paralimpico (Cip) dell’Umbria. Ci sarà anche l’immancabile spettacolo pirotecnico dell’‘Incendio al castello’, lunedì 23 alle 22.30, e tutti i giorni spettacoli, tra quelli medievali o con artisti di strada e i concerti live nell’area Giovani.









