Il 27 luglio a Villa Cesari Tiberi serata-evento per l'osservazione al telescopio dell'eclissi totale più lunga del secolo
luna eclissi

Astronomia in musica a Monte Vibiano Vecchio di Marsciano, a Villa Cesari Tiberi. Venerdi 27 luglio si terrà infatti l’evento “Apericena e concerto con l’eclissi”, con l’osservazione al telescopio dell’eclissi totale più lunga del secolo, dalla terrazza della Villa. Il fenomeno straordinario sarà illustrato e spiegato dal Dott. Daniele Capezzali, Fisico e Direttore Scientifico dell’Osservatorio Astronomico di Porziano d’Assisi.

L’appuntamento, in collaborazione con l’Adsi (Associazione Dimore Storiche Italiane di cui fa parte Villa Cesari Tiberi), il Lions Club Marsciano ed il banqueting di Perugia “La Collina”, è per le 19,30, in attesa dell’eclissi (che sarà visibile dalle 21,30 alle 23,13). A seguire, è in programma il concerto della famosa chitarrista Donna Sabrina, dal titolo “Luminarie di note, incontri nel pentagramma celeste”. L’eclissi lunare è uno degli eventi astronomici più spettacolari che l’essere umano possa vedere con i propri occhi. In particolare, quella che avverrà il 27 luglio sarà tanto rara quanto straordinaria. Infatti, sarà l’eclissi totale più lunga del secolo, con la luna che assumerà una colorazione rossastra, motivo per cui viene chiamata anche “Blood Moon” (luna di sangue). Sarà tranquillamente visibile a occhio nudo, a condizione che il cielo sia limpido. La terrazza di Villa Cesari Tiberi, priva di inquinamento luminoso, sarà dunque la location ideale per poterla ammirare.

condividi su: