Il 6 agosto, a Spina di Marsciano, inizia lo scambio internazionale finanziato dal programma Erasmus+ “on the STRAW BALE BUILDING ROAD”, che vedrà 16 giovani tra i 18 e i 30 anni selezionati tra l’Italia la Slovenia, lavorare insieme sulla tematica dell’abitare sostenibile.
Il centro dell’esperienza saranno le case in balle di paglia che i giovani avranno modo di conoscere a 360°: dalle visite alle strutture esistenti costruite con questi materiali, ad incontri con professionisti del settore, a workshop pratici di realizzazione di pareti in paglia ed intonaci in terra cruda. I partecipanti durante questa settimana elaboreranno una proposta di tour, che nel giorno finale dello scambio, domenica 12 agosto, verrà aperto a tutti gli interessati.
Il progetto, promosso dall’associazione Terraepaglia+ in collaborazione con l’ONG slovena Zelena Centrala, punta a strutturare una cornice interculturale di educazione non formale ed informale all’interno della quale i giovani potranno accrescere le loro conoscenze e le loro competenze tecniche sull’abitare sostenibile e al tempo stesso potranno affinare le capacità di connessione e relazione con il territorio, scoprendo le risorse naturali presenti e le buone pratiche già consolidate.
La mattina del 12 agosto i partecipanti guideranno tutti gli interessati alla scoperta delle costruzioni naturali della regione, raccontando quanto hanno appreso da questa esperienza e faranno guardare con occhi diversi quello che esiste nei territori.
Il tour partirà da Spina di Marsciano, avrà una durata di circa 3 ore e prevede la visita di due edifici in balle di paglia e un laboratorio pratico di costruzione con materiali naturali.
Durante la settimana di permanenza i partecipanti avranno anche il compito di selezionare quali edifici visitare tra quelli costruiti nella zona prossima a Spina per non impiegare troppo tempo con gli spostamenti e comunque diversificati per tipologie costruttive. Sceglieranno tra la struttura di Spina costruita con tecnica a pilastro in cui le balle di paglia sono combinate al cemento, destinata a civile abitazione e ricostruita post terremoto, una struttura adibita a civile abitazione a Collelungo nel comune di San Venanzo costruita sul modello Econologico, sistema costruttivo brevettato, che prevede una struttura a telaio in legno dove alloggiare le balle di paglia, una struttura nel Comune di Todi, nell’azienda agricola dell’Istituto Agrario Ciuffelli situata a Bodoglie e tamponata con tecnica simile alla tecnica Nebraska e un ampliamento di una civile abitazione sempre costruito con tecnica Econologico.
La partecipazione al viaggio “on the road” è gratuita previa iscrizione via mail a plus@terraepaglia.it











