Condividi su facebook
Condividi su twitter
Uno riguarda jl parco della Rocca con il ripristino della sentieristica e l'istallazione delle opere d'arte donate da Beverly Pepper
primieri

Approvati dalla Giunta comunale di Todi tre progetti esecutivi che mirano a rendere la città ancor più attrattiva da un punto di vista culturale. Ne dà notizia l’assessore all’urbanistica Moreno Primieri.
Si tratta del progetto di riqualificazione del Parco della Rocca dove saranno installate le opere donate al Comune di Todi dalla scultrice Beverly Pepper. L’intervento prevede il ripristino della sentieristica, il restauro delle opere e l’istallazione delle stesse lungo il pecorso che dalla Consolazione sale fino alla Rocca.
Un vero e proprio nuovo ingresso in città, con una passeggiata, immersa nel verde e nell’arte, con un museo a cielo aperto inserito in uno dei parchi cittadini più suggestivi.  Il progetto esecutivo prevede una base d’asta di circa 480.000 euro.

Gli altri progetti approvati riguardano il recupero del ciclo pittorico quattrocentesco della Sala Affrescata di Via del Monte, al fine di creare una sede espositiva e di incontri con a tema l’arte contemporanea, e la riqualificazione degli spazi delle chiese di proprietà comunale di Sant’Antonio e della SS. Trinità da utilizzare anche a fini espositivi (290.000 euro).

Come noto filo conduttore è la ricerca del dialogo tra le espressioni di arte contemporanea con i luoghi storici e simbolo della città. I finanziamenti per tali interventi derivano dai fondi gestiti dalla regione Umbria con i POR FERS 2014-2020.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter