Anche quest'anno gli studenti del dipartimento di Agraria hanno fatto visita per motivi di studio alle istituzioni comunitarie
foto francesca cionco bruxelles

Scambio di buone prassi, interesse per le istituzioni comunitarie o semplice curiosità per la capitale europea: queste le motivazioni che hanno portato gli studenti di Scienze e tecnologie alimentari al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali della Facoltà di Agraria di Perugia ad organizzare una visita studio in Belgio (dal 19 al 23 novembre 2018).
Sulla scia del buon esempio rappresentato dal prof. Angelo Frascarelli, docente di economia allo stesso Dipartimento – che da 10 anni coinvolge annualmente i propri studenti in una full immersion europea, il prof. Giuseppe Perretti ha guidato lo sbarco nel cuore dell’Ue di un gruppo di studenti per una intensa quattro giorni tra il Parlamento Europeo e la scoperta del Belgio.
Gli studenti del terzo anno della Facoltà di Agraria hanno seguito la produzione delle eccellenze dell’economia alimentare belga: cioccolata, pasticceria e birra e condiviso le proprie esperienze nell’incontro con gli studenti dell’Università di Gent.
Curiosità e stupore sono stati riservati all’incontro con Francesca Cionco, Presidente dell’Associazione Umbri a Bruxelles e funzionario del Parlamento Europeo che li ha accolti e guidati all’interno dell’immenso spazio simbolo della democrazia in Europa.
Le modalità di lavoro del Parlamento europeo ed il rapporto con le altre istituzioni comunitarie ha fatto immergere gli studenti in un’atmosfera speciale, unica nel suo genere ed ha rinnovato la loro consapevolezza ed il loro essere cittadini europei.

condividi su: