Giovedì 14 marzo le celebrazioni in omaggio della matematica, con gare e sfide sportive, laboratori didattici, eventi collettivi
Pigrecoday_Todi_14marzo2017_Panoramica-2

Il Liceo “Jacopone da Todi” ha celebrato per primo, tra le Scuole dell’Umbria, il “Pi greco Day, a partire dal 2015, in omaggio allo straordinario fascino e rilievo della matematica. Questo evento viene festeggiato in tutto il mondo il 14 marzo, a cominciare dalla prima manifestazione del 1988 a San Francisco, ideata dal fisico statunitense Larry Shaw, che si tenne presso l’“https://it.wikipedia.org/wiki/Exploratorium” \o “Exploratorium”Exploratorium della città, museo da sempre all’avanguardia nella divulgazione scientifica. 

In quella occasione, i partecipanti fecero un girotondo intorno all’edificio museale e vennero messe in vendita torte alla frutta con le cifre di Pi greco (in inglese Pi greco e torta sono omofoni e inoltre le torte hanno spesso forma circolare). La data del 14 marzo è stata individuata in quanto il numero 3,14, corrispondente al “Pi greco”, in lingua inglese può essere letto come “marzo 14”; inoltre, il 14 marzo è anche l’anniversario del giorno della nascita di Albert Einstein. 

Anche quest’anno, dopo il record della catena umana con le cifre di Pi greco più lunga al mondo, realizzato il 14 marzo 2017, le Scuole di Todi (in particolare, la Direzione didattica di Todi, l’Istituto di Istruzione Superiore “Ciuffelli-Einaudi” e il Liceo “Jacopone da Todi”) celebrano il “Pi greco Day” di giovedì 14 marzo 2019 con un ricco e affascinante programma dedicato al rapporto tra Matematica e Sport, aperto al pubblico, che si terrà dalle 9.00 alle 11.30 e si snoderà nel centro storico di Todi, tra la Piazza del Popolo e il Parco della Rocca, con gare e sfide sportive, laboratori didattici, eventi collettivi.  

La Dirigenza del Liceo “Jacopone da Todi” esprime un “vivo ringraziamento a tutti gli studenti della nostra Scuola per aver organizzato, nell’ambito della Assemblea di Istituto, con l’appassionato coordinamento del Prof. Benedetto Scimmi, uno splendido Pi greco Day”. 

condividi su: