La campagna elettorale è già partita: oggi Salvini in Umbria; le opposizioni già ieri hanno accelerato
elezioni_urne

Il voto per rinnovare il Consiglio regionale ed eleggere il nuovo Presidente della Regione Umbria ci sarà probabilmente in autunno, ma la campagna elettorale è già partita, addirittura prima che Catiuscia Marini ufficilizzasse le dimissioni poco prima delle 20, giusto in tempo perchè i telegiornali della sera potessero dare la notizia.
Claudio Ricci e i suoi candidati hanno pubblicato in serata i primi post sponsorizzati per lanciare le candidature, non solo a presidente, come è il caso di Ricci, ma addirittura come aspiranti consiglieri.

Ma quando si andrà al voto? Il vice presidente della Giunta dovrà convocare le elezioni entro un massimo di tre mesi dal momento della ratifica delle dimissioni della Presidente e dal passaggio delle consegne nelle sue mani. La proiezione farebbe cadere l’apertura delle urne in estate, ipotesi da sempre evitata, quindi è probabile lo slittamento in autunno, con il Pd che vorrebbe magari allungare i tempi e tutti gli altri che invece vogliono fare presto, non a caso Salvini ha già modificato i suoi impegni per poter essere oggi in Umbria ad “incassare” la caduta della Marini.

Ci sono intanto le surroghe da fare in Consiglio regionale: Luca Barberini era consigliere, le sue dimissioni lasciano un posto vuoto, sul quale potrebbe sedersi ora Alessia Dorillo, prima dei non eletti, ma attualmente con ruoli di vertici nella TSA, la società di igiene ambientale del Trasimeno; dietro di lei, al caso di defezione, c’è pronto l’ex segretario della Cgil Mario Bravi.

condividi su: