Da mercoledì 8 maggio serie di appuntamenti gratuiti per educare gli adulti all'utilizzo corretto delle nuove tecnologie: l'iniziativa coinvolge Fondazione CRP, Ciuffelli-Einaudi, Digipass e DTI
Locandina-Incontri-Maggio-Genitori-digitali_Marsciano

Al via, mercoledì 8 maggio, alle ore 20.30 presso il Digipass di Marsciano, il ciclo di incontri formativi gratuiti di “Genitori Digitali”, un progetto attuato dall’Istituto Ciuffelli-Einaudi di Todi nell’ambito del bando “Partiamo dagli Adulti: Genitori 2.0” promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, per accompagnare ed educare genitori e docenti all’utilizzo delle nuove tecnologie per la comunicazione.

Il programma prevede oltre 20 appuntamenti tra Marsciano, Fratta Todina, San Venanzo e Todi, ognuno dei quali su un tema specifico del digitale e dei social network. L’obiettivo comune degli incontri, tenuti da formatori esperti del DTI – Digital Transformation Institute, è quello di informare sui rischi ma anche di presentare le opportunità legate ad un utilizzo corretto e consapevole di internet e dei social network in tutti gli ambiti: didattico, familiare, professionale, socio-culturale.

Mercoledì 8 maggio, ore 20.30
Marsciano, Sala Vallerani, Piazzetta San Giovanni
Genitori digitali, perché?
I rischi più diffusi quando si usano in modo non consapevole i social network: i pericoli e le potenzialità dei nuovi strumenti.

Lunedì 13 maggio, ore 20.30
San Venanzo, Centro congressi “La Serra”
Bullismo e Cyberbullismo: come aiutare i ragazzi
Conoscere e riconoscere i rischi della Rete per educare i ragazzi ad un uso positivo dei social network e della Rete

Mercoledì 15 maggio, ore 20.30
Marsciano, Sala Vallerani, Piazzetta San Giovanni
Genitori e figli, tra divieti e regole
Regole da adottare in famiglia per utilizzare in modo più sicuro social network sites, videogiochi, app e servizi on line.

Mercoledì 22 maggio, ore 20.30
Fratta Todina, Ufficio Infopoint, Via Roma
La comunicazione al tempo di Whatsapp
Gestire le relazioni in Rete, scegliere gli strumenti di messaggistica istantanea, dinamiche dei gruppi e comunicazione non ostile.

Mercoledì 29 maggio, ore 20.30
Marsciano, Sala Vallerani, Piazzetta San Giovanni
Facciamo i conti con Youtube e Tik Tok
Rischi e opportunità delle piattaforme video e policy d’uso. Come impostare filtri per controllare l’attività, anche con strumenti di parental control.

Mercoledì 5 giugno, ore 20.30
Marsciano, Sala Vallerani, Piazzetta San Giovanni
Giochi on line: problema o risorsa? 
Come valutare e scegliere i giochi on line per i ragazzi, quali regole stabilire, come impostare filtri sui device di gioco più diffusi.

Mercoledì 12 giugno, ore 20.30
Marsciano, Sala Vallerani, Piazzetta San Giovanni
Fake news: non è vero ma ci credo?
Come riconoscere notizie false in Rete, verificare le fonti e analizzare le immagini. Consigli per un approccio critico alla lettura delle informazioni.

condividi su: