Deruta_CeramicaCibo_2

Le eccellenze di Deruta tornano protagoniste dal 17 al 19 maggio con “Buongiorno Ceramica!”, la manifestazione promossa e organizzata a livello nazionale da AiCC, Associazione italiana Città della Ceramica, e localmente dall’amministrazione comunale. Tre giorni alla scoperta della ceramica artistica e artigianale, tra antiche tradizioni e nuove sensibilità.

Quest’anno la manifestazione nel nostro territorio si allunga di un giorno rispetto al programma nazionale. Sarà un’edizione al femminile con un programma ricco di eventi, una vera occasione per conoscere da vicino i ceramisti e cimentarsi in prima persona nella creazione di un’opera al tornio, nella modellazione e nella decorazione dell’argilla.

Aperture straordinarie di botteghe ceramiche, musei, studi e atelier, visite guidate, mostre, forni, laboratori, attività per bambini, performance; ma anche incontri, musica e food. Un evento creativo fatto da una grande comunità di artisti e artigiani, che si può definire un mosaico di forme, smalti e colori.

La quinta edizione sarà arricchita anche dal percorso “La Via delle Fornaci di Deruta”. Si tratta di una visita guidata in programma al Museo Regionale della Ceramica, sabato 18 maggio alle 17 e domenica 19 alle ore 18, che porterà i partecipanti alla scoperta delle antiche fornaci conservate nel centro storico.

Il lungo week end vedrà il coinvolgimento dei ragazzi del Liceo artistico “A. Mignini” protagonisti del Workshop di ceramica Raku “Unico Femminile” e delle mostra “ISA Deruta” e “Deruta è una fabbrica grande”.

condividi su: