Buoni risultati alla prima gara stagionale di Gimkana al campionato Umbro-Laziale
ARTENA2

Domenica 5 maggio ad Artena in Provincia di Roma, si è tenuta la prima gara stagionale di Gimkana Campionato Umbro-Laziale.
La squadra del Vespa Club Todi, capitanata dal Presidente Gianluca Perri, non poteva mancare a questo primo appuntamento della stagione agonistica. Privi del Neo Campione italiano di Gimkana Under 18 Stefano Presciuttini perchè malato, Todi si è presentata con i piloti Moreno Pascucci, Alessandro Lanari e Federico Pascucci con il forfe’ dell’ultim’ora di Fabio Sambuco.

Un’impresa che si presentava difficile, difronte a 45 piloti iscritti in gara. Le avversità atmosferiche hanno fatto slittare l’inizio gara di qualche ora soprattutto perchè il tracciato, molto bagnato, rappresentava per i piloti rischi di cadute. Un percorso tecnico lungo 345 metri con alcune difficoltà che mettevano a dura prova l’abilità dei piloti.

Le categorie presenti in gara sono stata due: Categoria PX e categoria Promo. Il Vespa Club Todi non si è fatto intimorire. Si inizia subito con la Categoria PX , dove sin dalla prima manche Moreno Pascucci, per la verità un po’ arrugginito per non essersi potuto allenare adeguatamente, aveva qualche difficoltà a mantenere le prime posizioni, terminando il percorso con due penalità. Alessandro Lanari invece partiva con un casco con visiera fumè contro il sole che nel frattempo aveva fatto capolino, ed a metà percorso è iniziato a piovere e quindi le difficoltà a vedere gli ostacoli sono aumentante, ma nonostante ciò terminava la manche al terzo posto con una penalità. Terzo posto che confermava nella classifica finale pur restando appiedato nella seconda manche per la rottura del supporto dell’ammortizzatore posteriore.

Grande sorpresa invece nella Categoria PROMO dove il Federico Pascucci non si è fatto intimorire dal più blasonato Renato Baiani di Roma già Campione Italiano di Categoria. Se l’è giocata all’ultimo secondo nelle due manche, aggiudicandosi il secondo posto nella classifica finale, ma soprattutto confermando la sua crescita che da terzo assoluto nella Categoria Under 18 nel campionato passato, lo vede ora protagonista nella categoria superiore.
Nella Classifica Finale Assoluta, Federico Pascucci ha consolidato il secondo posto, mentre Alessandro Lanari è arrivato settimo e Moreno Pascucci quindicesimo.
Nella Classifica a Squadre il Vespa Club Todi si è classificato al secondo posto dietro a Vespa Club Roma.

condividi su: