Cinque incontri serali gratuiti all'Istituto Ciuffelli-Einaudi di Todi: 17, 24 e 30 maggio, 7 e 14 giugno
genitori digitali todi

Riprendono venerdì 17 maggio a Todi, organizzati dall’Istituto Ciuffelli-Einaudi, gli incontri di educazione digitale pensati quale supporto alle famiglie e agli adulti in genere, insegnanti e docenti inclusi, sia in relazione alla cosiddetta “cittadinanza digitale”, ovvero al rapportarsi alla pubblica amministrazione e al fruire di servizi pubblici online, che all’essere “genitori digitali” e quindi in grado di vivere con consapevolezza i rischi e le opportunità che le nuove tecnologie di comunicazione rappresentano per i propri figli.

La nuova serie di incontri formativi gratuiti, ricompresi nel progetto “Partiamo dagli Adulti: Genitori 2.0” promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, si terranno presso la Cittadella Agraria di Todi, in orario serale (inizio alle 20:30), articolandosi per tematiche, in parte scelte dai formatori del Digital Transformation Institute ed in parte suggeriti dagli stessi partecipanti, spaziando dai social network agli strumenti di messaggistica istantanea fino alla Rete in genere.

Questo il dettaglio degli incontri che si terranno presso il salone esterno all’ingresso dell’Istituto Agrario di Todi:

Venerdì 17 maggio, GENITORI DIGITALI, PERCHÉ?
I rischi più diffusi quando si usano in modo non consapevole i social network: i pericoli e le potenzialità dei nuovi strumenti.

Venerdì 24 maggio, LA COMUNICAZIONE AL TEMPO DI WHATSAPP
Gestire le relazioni in Rete, scegliere gli strumenti di messaggistica istantanea, dinamiche dei gruppi e comunicazione non ostile.

Giovedì 30 maggio, FACCIAMO I CONTI CON YOUTUBE E TIK TOK
Rischi e opportunità delle piattaforme video e policy d’uso. Come impostare filtri per controllare l’attività, anche con strumenti di parental control.

Venerdì 7 giugno, GIOCHI ON LINE: PROBLEMA O RISORSA?
Come valutare e scegliere i giochi on line per i ragazzi, quali regole stabilire, come impostare filtri sui device di gioco più diffusi.

Venerdì 14 giugno, INSTAGRAM, LINKEDIN E GLI “ALTRI”
Come costruire al meglio la propria identità digitale. Opportunità sociali e professionali della Rete.

Il calendario degli appuntamenti tuderti si interseca con quello in corso di svolgimento negli altri centri della Media Valle del Tevere,

condividi su: