Si legge di rondini e rondoni morti a causa del maltempo ma si fa spesso confusione: giovedì 30 maggio a Casalina, presentazione del libro di Franco Sacchetti
Volo di rondoni comuni

Sul web e sui giornali si legge di rondini e rondoni morti a causa del maltempo, ma quali sono le rondini e quali i rondoni sembra ancora un mistero per gli “articolisti” che sbagliano foto o titolo, alimentando la confusione nella maggioranza dei lettori.
Rondini, Rondoni e Balestrucci, pur essendo di facile osservazione per la loro presenza diffusa sul territorio e l’abitudine di utilizzare manufatti costruiti dall’uomo per nidificare, sono spesso confusi tra di loro.
Per uscire dal generico “sono tutti uguali” e soddisfare qualche curiosità giovedì 30 maggio alle 18:30 alla Galleria di Storia Naturale di Casalina, è in programma la presentazione del libro “Dove i Rondoni vanno a dormire”. (Round Robin Editrice, 2019).

Il libro sarà presentato dall’autore, Franco Sacchetti, architetto, fumettista e attivista ambientale, collaboratore  come vignettista con varie riviste tra cui “L’ecologist italiano”, e “Terra Nuova”. Nel 2009 ha pubblicato il romanzo “La marcia dei frigoriferi verso il Polo Nord” (LEF) sul tema del riscaldamento globale, nel 2016 “Fratini d’Italia – cronache di resistenza dalle nostre spiagge” (Terra Nuova ed.) reportage a fumetti sul fratino, specie a rischio estinzione nidificante sulle spiagge, e sugli attivisti che lottano per tutelarne le colonie riproduttive, nel 2018 “ALL YOU SEED IS LOVE – Tutto ciò che semini è amore” libro illustrato sul tema dei semi e della biodiversità.

L’incontro, che offrirà un ulteriore contributo e stimolo alla conoscenza dell’ambiente di cui siamo parte, si inserisce nel progetto di divulgazione scientifica e citizens scienze denominato “Una rondine non fa primavera” .
Questo progetto, nato nel 2016 in collaborazione con la Galleria di Storia Naturale di Casalina in occasione del ciclo di conferenze “Natulamente .. in Umbria”,  è proseguito con la pubblicazione nel 2018 del quaderno “Le voci delle Rondini”, realizzata nell’ambito del progetto di editoria sociale del Cesvol e dell’anno Europeo del patrimonio culturale, #EuropeForCulture.

L’incontro è organizzato dal Centro Studi Ornitologici “Antonio Valli da Todi”, associazione di promozione sociale, in collaborazione con il Cams, Centro di Ateneo per i musei Scientifici, presso la sede della Galleria di Storia Naturale di Casalina, Manifattura ex tabacchi via del Risorgimento , Casalina (Deruta-PG).
La partecipazione è libera, è gradita la prenotazione.

condividi su: