Iniziativa dell'Ordine per parlare di come è cambiata l'informazione al tempo dei social network
conticelli

Giovedì 6 giugno alle ore 21, presso il DigiPASS Narni a Palazzo dei Priori, si svolgerà l’incontro-dibattito sul tema dell’informazione che cambia e del ruolo dei giornalisti al tempo dei social network.

“Giornalisti tra la gente”, organizzato dall’Ordine Regionale dei Giornalisti dell’Umbria in collaborazione con DigiPASS Umbria, ha l’obiettivo di aprire un confronto su come sia cambiato, negli ultimi anni, il modo di informarsi e fare informazione, oltre che riflettere sul ruolo che i giornalisti possono avere ancora oggi.

A dialogare con i cittadini i consiglieri dell’Ordine regionale, che metteranno in evidenza alcuni rischi derivanti dalla diffusione delle fake news e dall’informazione “personalizzata”, veicolata dalle piattaforme di social networking, spesso in modo non consapevole per gli utenti.

Giornalisti tra la gente – commenta il presidente dell’Ordine Roberto Conticellivuole raccontare il mestiere delle notizie direttamente agli utenti, senza barriere e senza infingimenti. Ci siamo noi, i tanto vituperati cronisti, e ci sono i lettori, i telespettatori, gli ascoltatori, i navigatori online. Confrontiamoci, discutiamo, litighiamo pure magari, ma sfatiamo finalmente i tanti tabù di un mestiere fondamentale per la crescita e lo sviluppo della democrazia. Noi siamo qui, ora tocca a chi vorrà partecipare“.

L’evento è gratuito e aperto a tutti.

condividi su: