Giovani provenienti dall'Andalusia sono impegnati in tirocini lavorativi presso aziende del Tuderte con il coordindamento del "Ciuffelli"
dav

Da un mese, per il secondo anno consecutivo, un gruppo di 14 studenti spagnoli della Escuela Agraria Vicar di Almeria, in Andalusia, sono a Todi, ospiti dell’Istituto Agrario Ciuffelli, nell’ambito del progetto europeo di mobilità Erasmus+ Foragri “Doing Europe with Agricultural Vocational Training” che li vede impegnati in tirocini lavorativi presso aziende agricole del Tuderte selezionati dalla locale scuola agraria.

I ragazzi si accingono a ripartire mercoledì 19 giugno dopo un mese durante il quale sono stati impegnati presso i vivai Bellucci, Tudergreen ed Il Ponte, nell’azienda agricola “Il Poggiolo”, al Consorzio Agrario, alla Bmg e nella fattoria dello stesso “Ciuffelli”. Gli studenti spagnoli, oltre a lavorare nelle aziende, hanno condiviso con gli studenti tuderti le numerose iniziative dell’ultimo periodo dell’anno scolastico – dal torneo di calcetto, alla festa da ballo, alla giornata dell’ Europa – integrandosi facilmente.

Nei fine settimana, il gruppo, sempre assistito dal personale del “Ciuffelli”, ha visitato Roma, Firenze, Orvieto ed Assisi. Domenica 16 giugno è stata la volta di Todi, della quale hanno potuto scoprire i luoghi e le bellezze più suggestive della città guidati dal personale di Coop Culture. Un’esperienza molto positiva per i giovani iberici ma anche per l’Istituto Agrario di Todi, sempre più al centro di scambi internazionali e di importanti progetti di formazione in ambito europeo.

La Escuola Agraria Vicar è un istituto d’istruzione privato con diversi indirizzi attivati, che vanno dalla produzione agricola al giardinaggio e alla floricoltura, essendo la zona di Almeria quella con la più alta concentrazione di serre al mondo (ben 26.000 ettari di serre). Gli studenti spagnoli sono stati dunque portatori di esperienze e pratiche utili da conoscere anche in ambito locale.

condividi su: