Entro il mese di giugno inizieranno i lavori per la posa della banda ultralarga, dopo che il Comune aveva aderito alla convenzione con Infratel Italia Spa
fibra massa

A Massa Martana inizieranno a giugno i lavori di posa in opera della fibra ottica da parte di Open Fiber.  Mesi fa, il Comune aveva aderito alla convenzione con Infratel Italia S.p.a. (società in house del MISE), che ha affidato i lavori ad Open Fiber, società partecipata da Enel e Cassa Depositi e Prestiti, nata per costruire una rete completamente in fibra ottica in modalità FTTH (Fiber to the home, la fibra fino a casa) in tutta Italia. 

L’intervento, che sarà concluso entro la fine del 2019, interesserà 1.400 unità immobiliari che saranno direttamente collegate alla nuova infrastruttura di rete realizzata attraverso la stesura di circa 34,2 km di fibra ottica con un riutilizzo di infrastruttura esistente pari al 63%.
“Il progetto – spiega il Sindaco Federici – ha l’obiettivo di garantire, nelle aree a fallimento di mercato dove gli operatori privati non hanno investito, velocità di connessione e dare a tutto il territorio le stesse possibilità di sviluppo. Sarà una grande opera di modernizzazione che consentirà di migliorare le relazioni tra le persone e aumenterà la competitività delle imprese presenti nel nostro territorio”.

Grazie alla nuova infrastruttura in Banda Ultra Larga ,in futuro si potrà navigare fino a 1 Gigabit al secondo sull’intero territorio comunale, comprese le Frazioni. Il piano prevede inoltre il collegamento in fibra ottica degli edifici pubblici, comprese le scuole e gli insediamenti produttivi, nonché la soluzione tecnologica per connettere ad almeno 30 megabit gli immobili isolati, non raggiunti dalla nuova infrastruttura.

Open Fiber, società compartecipata al 50% da Enel e Cassa depositi, è un operatore wholesale only: non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato  all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati.
Una volta conclusi i lavori, l’utente non dovrà far altro che contattare un operatore, scegliere il piano tariffario e navigare ad alta velocità, cosa fino ad oggi impossibile.

Saranno interessate dai lavori, per un importo lavori di 921.000 euro, tutte le zone abitate di seguito elencate:

AREA INFRATEL PROGETTO 

Voc. Pozzi PROGETTO FWA

”     Piemonte 

PROGETTO FWA

”     Torre Lorenzetta 

PROGETTO FWA

”      Caciaro 

PROGETTO FWA

Fraz. Mezzanelli PROGETTO FIBRA MASSA MARTANA

Voc.  Stazione PROGETTO FIBRA MASSA MARTANA

”       Belvedere PROGETTO FIBRA MASSA MARTANA

”       Ceceraio PROGETTO FIBRA MASSA MARTANA

”       Località Cimacolle PROGETTO FIBRA MASSA MARTANA

Massa Martana Capoluogo PROGETTO FIBRA MASSA MARTANA

Fraz. Montignano PROGETTO FIBRA MASSA MARTANA

”       Voc.Raggio PROGETTO FIBRA MASSA MARTANA          

Fraz. Castelrinaldi PROGETTO FIBRA MASSA MARTANA

”         ”        Colpetrazzo PROGETTO FIBRA MASSA MARTANA

”         ”         Villa San Faustino PROGETTO FIBRA MASSA MARTANA

”      Voc.Castelvecchio PROGETTO FIBRA GUALDO CATTANEO

”      Fraz.Viepri PROGETTO FIBRA GUALDO CATTANEO

condividi su: