Inaugurata sui campi del Tennis Club Todi 1971 la competizione europea under 18 per la qualificazione alla Valerio/Galea Cup, con i primi match che hanno visto qualificarsi la Germania e la Croazia
GERMANIA-ehrenschneider

Hanno preso il via i match di qualificazione per la storica Coppa Valerio/Galea, la fase finale della più importante competizione tennistica europea under 18 a squadre. Sulla terra rossa del Tennis Club Todi 1971 sono iniziate le prime partite che hanno visto trionfare le squadre croata e tedesca.

Alle ore 10:30 sono scesi in campo i primi singolari che hanno visto scontrarsi il polacco Szymon Kielan e il tedesco Nino Ehrenschneider. Quest’ultimo ha avuto la meglio sul polacco con il punteggio di 3-6 7-6(5) 6-3. Sul secondo campo il croato Roko Horvat, classe 2001 e n.153 al mondo della classifica Junior, si è imposto con un deciso 6-0 6-2 sul greco Dimosthenis Taramonlis. Alle ore 15:00 sono ripartiti gli ultimi due match di singolare, fra i quali segnaliamo l’incontro fra il polacco Mikolaj Lorens e il tedesco Milan Welte, durato per ben 3 ore e 30 minuti con tutti i set al tie-break.
A conquistare la battaglia la squadra tedesca che ha superato quella polacca con il punteggio di 7-6(4) 6-7(6) e 7-6(2).

La Croazia invece si è imposta sulla Grecia anche nel secondo singolare con il punteggio di 6-1 6-1, strappando il biglietto per il secondo turno. Esordisce domani la squadra italiana, testa di serie n.1 del tabellone, che vedrà schierati Francesco Passaro, giocatore perugino che nel 2018 ha militato nel main draw degli Australian Open Junior; il sanremese Matteo Arnaldi, n. 45 ITF under 18 e quarto italiano dietro Lorenzo Musetti, Flavio Cobolli e Giulio Zeppieri; il torinese Filippo Moroni nella sua seconda partecipazione guidati dal capitano Mose Navarra, Davis man ed ex giocatore n.119 al mondo.

La squadra vincitrice partirà sabato per La Rochelle, destinazione francese nella quale si terrà la finale della Valerio/Galea Cup. Gli incontri di giovedì 1 agosto inizieranno alle ore 10:00 e termineranno alle 18 circa.

Tutti gli aggiornamenti del torneo, gli ordini di gioco e le foto sulla pagina Facebook @MEF tennis events e @Tennis Club Todi 1971.

condividi su: