Il percorso parte da Collevalenza, area verde equestre, alle ore 8,30 e si rientrerà alle 12,30  costeggiando la Via Crucis del Santuario dell’Amore Misericordioso e confluire nel piazzale della basilica
passeggiata equestre

Domenica 25 agosto, le dolci colline intorno a Collevalenza di Todi ospiteranno la ventinovesima edizione della “Passeggiata Equestre”, tradizionalmente organizzata dall’associazione “I cavalieri dei sei castelli”, una delle Asd dell’USacli. Malgrado la “secca meteo”, cavalieri e amazzoni troveranno un ambiente e un paesaggio particolarmente lussureggiante tra oliveti, vigneti, campi di girasoli e profumi dimenticati e/o sconosciuti dalle erbe spontanee a ridosso del percorso.

Un tracciato che ripropone vecchie strade rurali e “stradelli” praticati dai contadini di un tempo per raggiungere il paese e il castello nel modo più breve. Ecco quindi che l’iniziativa interfaccia sport e turismo. Un turismo per riconciliarci con la natura, ripercorrere tratti e passaggi dei nostri avi, che lavorando intensamente nelle campagne hanno posto le basi economiche per la moderna società che troppo spesso dimentica i sacrifici dei contadini.

Il percorso parte da Collevalenza, area verde equestre, alle ore 8,30 e si rientrerà alle 12,30  costeggiando la Via Crucis del Santuario dell’Amore Misericordioso per confluire nel piazzale della basilica insieme ai carri allegorici dei sei castelli, che sfilano per festeggiare S. Isidoro, patrono dei lavoratori della terra. Il pranzo sarà servito nell’area verde adiacente il castello di Collevalenza. Manescalco, Associazione carabinieri in congedo, medico e ambulanza garantiranno i servizi del caso. Informazioni et adesioni: Gianfranco 3461268671; Lanfranco 3286983916; Riccardo 3475709685.

condividi su: