Inaugurazione dei lavori di miglioramento sismico domenica 8 settembre
Scuola Primaria

Domenica 8 settembre, alle ore 16,30, Monte Castello di Vibio vivrà una giornata di festa con l’inaugurazione dei lavori di miglioramento sismico della Scuola Primaria 2 giugno.
Il progetto, per un importo complessivo di euro 99.500, finanziato con fondi ministeriali tramite contrazione di MUTUI BEI da parte della Regione Umbria, fa parte dell’ampio programma della Buona Scuola inerente l’edilizia scolastica e ha permesso di realizzare una serie di interventi volti a eliminare le criticità, massimizzando la sicurezza sismica dell’edificio scolastico.

I lavori sono stati realizzati dalla Ditta LA DUEBC Srl di Città di Castello su progetto dell’Ing. Luca Galletti di Todi e hanno previsto la posa in opera di una cordolatura metallica al livello del solaio sottotetto con apposizione di capochiavi esterni ed interni, la modifica di alcune aperture sulle murature portanti, la posa in opera di un controsoffitto anti-sfondellamento al piano primo con lastre con elevate prestazioni acustiche e la ritinteggiatura di tutti gli ambienti con colorazioni vivaci concordate con la direzione didattica .

La scuola primaria 2 giugno è stata realizzata tra il 1958 ed il 1962 e nel corso di questi oltre 50 anni di età non ha avuto interventi strutturali rilevanti.

“Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto e del fatto di poter consegnare ai cittadini e ai nostri bambini una scuola più sicura – dice il Sindaco Brugnossi – a breve partiranno anche i lavori di miglioramento sismico della Scuola dell’Infanzia Rita Levi Montalcini di Madonna del Piano, già ampliata nel 2016 e, grazie al grande lavoro di squadra portato avanti in questi anni con i dipendenti, questa Amministrazione può dire con orgoglio di essere riuscita a realizzare in poco più di un mandato amministrativo il più imponente intervento di ampliamento, ammodernamento e messa in sicurezza della scuole del territorio”.

All’inaugurazione interverranno anche il Dott. Giuseppe Merli Responsabile del Servizio Istruzione ed Edilizia Scolastica della Regione Umbria e la Dirigente Scolastica recentemente nominata Prof.ssa Mariangela Severi. Per i bambini sarà presente l’animazione e dopo la cerimonia sarà offerto un buffet a tutti i presenti.

condividi su: