Dal 12 settembre workshop tematici, formazione per giovani sui servizi digitali, scambi di competenze per adulti dell’Ue con Erasmus+ e laboratori inclusivi per persone con disabilità
cof

Workshop tematici, giornate formative per giovani sui servizi digitali, scambi di competenze per adulti dell’Unione Europea con Erasmus+ e laboratori inclusivi di alfabetizzazione digitale per persone con disabilità. Dal 12 settembre 2019 riprendono le attività del DigiPASS Media Valle del Tevere con un calendario di iniziative finalizzate a migliorare l’uso dei servizi online utili nella vita quotidiana e ad avvicinare cittadini e associazioni alla trasformazione digitale.

Primo appuntamento giovedì 12 settembre alla sala “Aldo Capitini” di Marsciano dalle ore 9 alle 14 con il seminario di approfondimento su “ANNCSU – Anagrafe Nazionale dei Numeri Civici delle Strade Urbane e infrastruttura geografica della Regione Umbria”. L’incontro fa parte del ciclo di attività seminariali “Workshop AdUmbria2019” promosso dalla Regione Umbria e realizzato dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica di Villa Umbra. Il workshop, rivolto ai referenti tecnici comunali ed accreditato dal Collegio dei Geometri della Provincia di Perugia e Terni, ha l’obiettivo di disporre, per l’intero territorio nazionale, di informazioni sulle strade e sui numeri civici informatizzate e codificate, aggiornate e certificate dai Comuni, al fine di fornire a tutti gli Enti della Pubblica Amministrazione una banca dati di riferimento.

Venerdì 13 settembre, alle ore 16.00, nella sala “Venanzio Vallerani” di Marsciano (piazzetta San Giovanni) riprendono i laboratori inclusivi di alfabetizzazione digitale rivolti a persone con disabilità del progetto “Il digitale per una gestione innovativa della Vita Indipendente” realizzato in collaborazione con il Centro per l’Autonomia Umbro. Dopo aver illustrato l’utilizzo dei servizi digitali, nel secondo ciclo degli incontri, a cadenza settimanale, sarà approfondito l’uso del web e dei social network come strumenti di comunicazione socialmente utili sui temi del “vivere in autonomia”.

Doppio appuntamento martedì 17 e giovedì 19 settembre, dalle ore 9.00 alle 13.00 alla sala “Aldo Capitini” di Marsciano, con i “digital training days”, due giornate formative gratuite sui servizi digitali SPID (attivazione e funzionamento dell’identità digitale), CUP online (prenotazione visite mediche), PagoPA (pagamenti elettronici alla Pubblica Amministrazione) e Fascicolo Sanitario Elettronico (attivazione e consultazione online della documentazione sanitaria). Gli incontri, ad accesso libero ed aperti a tutti gli interessati, sono rivolti in particolare ai ragazzi del Servizio Civile impegnati nei Comuni della Zona Sociale N.4 con l’obiettivo di migliorare le loro competenze digitali. Durante le sessioni formative, organizzate in collaborazione con Umbria Digitale, soggetto gestore del DigiPASS Media Valle del Tevere, saranno illustrate caratteristiche e modalità operative dei servizi online utilizzabili da tutti i cittadini in maniera semplice e sicura.

È programmato per il 23 settembre alla sala “Venanzio Vallerani” di Marsciano il primo dei sei incontri formativi del progetto E.T.I.C.A.S.D. (Education Tools Improvement Contributing to Adult Social Development) che riguarda lo sviluppo di competenze digitali nei cittadini over 50 con un programma di attività rivolte ad adulti provenienti da Francia, Spagna, Grecia ed Italia. Il progetto, coordinato dall’Associazione Travelogue di Marsciano e cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, coinvolge partner da Grecia (InterMediaKT), Francia (Crefad Loire) e Spagna (Asociación Iniciativa Internacional Joven) e si caratterizza come iniziativa di partenariato strategico per lo scambio di buone pratiche nell’educazione degli adulti per promuoverne la realizzazione sociale e professionale e l’inclusione. Gli incontri, incentrati sui temi del digitale, si svolgeranno dalle ore 9.00 alle 12.00 con il seguente calendario: 23, 27, 30 settembre e 4, 7, 14 ottobre.

Il calendario delle attività, che potrà essere ulteriormente arricchito nelle prossime settimane, è frutto delle sinergie attivate con associazioni, enti pubblici ed agenzie formative della Media Valle del Tevere, dove sono presenti 10 spazi pubblici digitali, ad accesso libero e gratuito, attrezzati con computer, connessione wifi, sale per incontri e videoconferenze diffusi nei comuni di Marsciano (capofila del DigiPASS Media Valle del Tevere), Deruta, Fratta Todina, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, San Venanzo e Todi.

Per informazioni si può inviare una email a digipass.mediavalledeltevere@umbriadigitale.it, consultare la pagina facebook “Digipass Media Valle del Tevere” o visitare il portale regionale https://digipass.regione.umbria.it

condividi su: