Condividi su facebook
Condividi su twitter
Sul palco del GeckoFest si alterneranno momenti istituzionali, confronti, racconti, proiezioni, approfondimenti scientifici, musica. Interverranno tra gli altri gli attori “marscianesi doc” Marco Bocci e Caterina Fiocchetti accompagnata dal violoncellista Andrea Rellini
GECKOFEST 2019 SPINA 13 E 14 SETTEMBRE

E se in Umbria sparissero i giovani? Tra il 2012 e il 2017 nella Regione sono “scomparse” quasi 20 mila persone con un’età compresa tra i 25 e i 40 anni. Un’emorragia che si ripete ogni anno quando quasi 4mila giovani si trasferiscono nei grandi centri urbani, attirati dalle migliori opportunità professionali e poco inclini a rimanere su un territorio tagliato fuori dalle grandi vie di comunicazione. Secondo l’Istat, inoltre, in Umbria la media delle nascite è di uno, due figli per nucleo familiare, la terza più bassa d’Italia. Con questo ritmo, e con un tasso di natalità tra i più bassi d’Italia (terzultimo posto), i centri abitati sotto i 20 mila abitanti rischiano la progressiva sparizione.

Delle strategie per invertire la rotta, delle storie, delle esperienze e dei progetti per rigenerare il territorio si parlerà a Geckofest, in programma domani e sabato nella piazza di Spina, antico borgo nel Comune di Marsciano in provincia di Perugia, che sta per essere restituito alla sua comunità a dieci anni dal sisma del 2009. Un evento in gemellaggio con Norcia, colpita dal terremoto del 2016.

“In Umbria su 92 comuni 27 sono certificati come Borghi più belli d’Italia, la più alta densità tra tutte le regioni italiane” dichiara Antonio Luna, presidente dell’associazione I Borghi più belli d’Italia in Umbria, che a Geckofest presenterà “Umbria Smart Land”, un decalogo per la rinascita di un territorio caratterizzato da tanti piccoli centri e strumenti operativi basati su green economy, programmazione digitale, accesso diffuso alle reti, resilienza sociale e sussidiarietà costituzionale.

Ospiti anche il segretario generale di PEFC Italia Antonio Brunori e i suoi alberi parlanti, Padre Enzo Fortunato con il suo “Francesco il ribelle”, l’ingegnere eclettico Franco Cotana, le danzatrici di InOltre Nicoletta Tinti & Silvia Bertoluzza, la voce del calcio Riccardo Cucchi, il graphic novelist Giorgio Carpinteri, Roberto Sbriccoli e il #BacktoCampi di Campi di Norcia, il ritmo irresistibile della Junior Band di Spina.

La sera una grande anteprima con la proiezione di “ANTROPOCENE. L’EPOCA UMANA” il pluripremiato film documentario diretto da Jennifer Baichwal, Nicholas de Pencier, Edward Burtynsky narrato in italiano da Alba Rohrwacher. Un viaggio epico in tutto il mondo, Italia compresa, per immortalare le prove più spettacolari dell’influenza umana sul pianeta. Distribuito da Fondanzione Stenser e Valmyn sarà nelle sale dal 19 settembre.

GeckoFest è un evento ideato e organizzato da “Spin-A Enhancing People”, Associazione culturale senza fini di lucro nata a Spina, che attraverso il Festival vuole sostenere la conoscenza e la valorizzazione di un territorio dalla straordinaria ricchezza naturalistica e culturale.

GeckoFest è patrocinato da: Commissione Europea, Regione Umbria, Comune di Marsciano, Comune di Norcia, Confindustria Umbria, Università degli Studi di Perugia, PEFC.  GeckoFest aderisce alla Filiera Solidale PEFC Vaia 2018, www.filierasolidalepefc.it

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter