La manifestazione, all'insegna della sostenibilitò, animerà da giovedì 3 a domenica 6 ottobre le città di Terni, Narni e Todi
umbria green festival 2019

Umbria Green Festival è pronta ad iniziare e c’è anche una novità dell’ultimo minuto nel cartellone: domenica 6 ottobre, alle 10.30, a Narni ci sarà Federica Gasbarro, unica italiana scelta dalle Nazioni Unite al primo «Youth Climate Summit» dell’Onu, insieme al giornalista Marco Frittella del TG1 per parlare di cambiamenti climatici e futuro.

La manifestazione animerà da giovedì 3 a domenica 6 ottobre le città di Terni e Narni, ma anche Todi con un evento all’Istituto Agrario. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, è completamente gratuita. Quest’anno due sono i temi centrali che riguardano la contemporaneità: i cambiamenti climatici e la mobilità sostenibile (con un incontro a Narni il 6 ottobre degli appassionati della mobilità sostenibile – auto e bici elettriche ).

La serata inaugurale sarà al Teatro Manini di Narni con l’attore Fabrizio Gifuni che leggerà alcuni passi di Italo Calvino dedicati all’ambiente.
Venerdì 4 ottobre a Todi, presso l’istituto “Ciuffelli” si discuterà interno al tema “Da San Francesco a Greta Thunberg, ragioniamo sull’Agenda 2030″ con amministratori e rappresentanti del mondo dell’energia.
Sempre venerdì, alle ore 21, al teatro Secci di Terni andrà in scena lo spettacolo “Eroi dell’ambiente” scritto da Fulvio Pepe con Ilaria Falini e il Trio Metamorphosi.
Sabato 5 ottobre alla Biblioteca Comunale di Terni l’Associazione Gutenberg presenta: Sandro Veronesi ne “La serra dei Poeti. Un monumento alla poesia”.

Domenica 6 ottobre, oltre al raduno di veicoli elettrici da tutta Italia, gli organizzatori chiuderanno la manifestazione insieme a Valerio Rossi Albertini e Jacopo Fo con uno spettacolo dal titolo: “Perchè forse non ci estingueremo come i dinosauri nonostante ce la stiamo mettendo tutta per riuscirci”.

Forte è il coinvolgimento delle scuole del territorio umbro. Circa mille studenti, grazie alla collaborazione con Garden Club Terni, parteciperanno a laboratori dedicati al tema della sostenibilità e ad incontri formativi.

 

condividi su: