Sarà il concerto del Duo Vignola, con Mauro Businelli al violoncello e Stefano Giardino al pianoforte, sabato 5 ottobre, alle ore 21, ad inaugurare il nuovo pianoforte nel teatro comunale Consortium di Massa Martana.
Lo strumento è stato acquistato dall’Associazione Culturale “PIANOFORT&voce”, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
Il teatro massetano, nato da una intrigante ristrutturazione del vecchio Consorzio Agrario, dopo la festa di inaugurazione della scorsa primavera, è pronto per una nuova festa racchiusa sotto il titolo “Encores”.
Del pianoforte si può ben dire che si tratta di un prodotto tutto italiano. È Bartolomeo Cristofori, costruttore di clavicembali, organaro e liutaio, a inventare verso la fine del Seicento il pianoforte più o meno come ancora lo conosciamo oggi.
Il M° Mauro Businelli si è diplomato presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia, mentre il M° Stefano Giardino presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Il Duo, nato nel 2010, si è esibito con grande successo in tutta Italia; intensa anche la loro attività all’estero e come solisti.