In onda, sabato 5 ottobre, alle 13:25, una puntata di "Coltivando il futuro" dedicata alla viticoltura umbra
vendemmia Todi

Farà tappa in Umbria la trasmissione “Coltivando il futuro”, storico programma di Rai Radio 1 dedicato all’agricoltura, con la conduzione del giornalista Sandro Capitani. La puntata, in onda sabato 5 ottobre, dalle ore 13:25 alle 14, prosegue il viaggio nelle terre italiane della vendemmia, approdando nella nostra regione, in particolare in quelle del Sagrantino di Montefalco e dintorni, con una tappa anche a Todi, nelle vigne e nella cantina dell’Istituto Agrario Ciuffelli.

“La raccolta delle uve è a buon punto e le previsioni sono molto buone. Bene, oltre al Sagrantino, anche gli altri rossi, mentre si registra una certa riscoperta dei bianchi”: è il commento di Sandro Capitani, al termine del suo peregrinare per vigneti. “Comunque il settore enologico traina il turismo ed aumenta il valore di terre segnate dalla storia, dalla cultura e dalla spiritualità,con borghi, pievi, colline e panorami che non si dimenticano”.

In primo piano, nella puntata di sabato, anche il problema dei dazi imposti dagli Stati Uniti su alcuni prodotti italiani, formaggi e salumi in particolare, che avranno un costo di mezzo miliardo di euro per le nostre esportazioni. Le associazioni agricole chiedono il sostegno del governo e che il nodo sia affrontato a livello europeo.

Durante la puntata, infine, spazio anche ad un docu-film che racconta le storie di contadini e pescatori che cercano di sfuggire all’omologazione e si battono per conservare le tradizioni e preservare la qualità delle produzioni. Si intitola “I villani” e ne parlerà il regista Daniele De Michele, ospite a fine estate alla Festa di Liberazione di Schiavo.

Link alla trasmissione: https://www.raiplayradio.it/programmi/coltivandoilfuturo/

condividi su: