Condividi su facebook
Condividi su twitter
Diverse le iniziative in programma, in collaborazione con l’Associazione degli “Ex Allievi” del Liceo; ad aprile la presentazione del libro sulla storia del liceo, del prof. Tofanetti
liceo-classico

Il Liceo “Jacopone da Todi”, con la collaborazione dell’Associazione “Ex Allievi” del Liceo, presenta il programma delle celebrazioni per il 50° anniversario dell’istituzione del Liceo Scientifico di Todi (1969-2019); l’indirizzo del Liceo Scientifico, infatti, è stato istituito a Todi nel 1969, come succursale del Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Spoleto, poi dal 1974 è diventato Istituzione scolastica autonoma con la denominazione Liceo Scientifico “Donato Bramante”, ed infine nel 1994 si è unito con il Liceo Classico “Jacopone da Todi”. 

Il nutrito programma delle celebrazioni, oltre alla già avvenuta presentazione del libro dell’astrofisica Patrizia Caraveo “Conquistati dalla Luna: storia di un’attrazione senza tempo”, per questo importante anniversario prevede le seguenti iniziative.  

23 novembre 2019 – ore 15.00-17.00 – Teatro Comunale di Todi – Cerimonia ufficiale di celebrazione, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Todi, alla presenza delle autorità cittadine e di una rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria: anticipazioni del libro dedicato alla storia del Liceo Scientifico di Todi a cura del Prof. Francesco Tofanetti, relazione della Prof.ssa Bruna Bertucci dell’Università degli studi di Perugia (Dipartimento di Fisica e Geologia) su “L’Umbria nello spazio – ricordando l’uomo sulla Luna”, testimonianze di ex allievi e docenti.

23 novembre 2019 – ore 18.00 – Duomo di Todi – Messa in suffragio di ex studenti e docenti del Liceo Scientifico di Todi;

23 novembre 2019 – ore 19.30 – Palazzo del Vignola – Cena e festa con gruppi musicali di ex studenti, con la videoproiezione di “Storia per immagini dei cinquanta anni di vita del Liceo Scientifico di Todi”.

Incontri tra generazioni di liceali – conferenze e testimonianze di ex studenti presso l’Aula Magna della sede del Liceo “Jacopone da Todi” di Largo Martino I: 22 novembre 2019 – ore 12.00 – Il Dott. Andrea Baccarelli della Columbia University di New York incontra gli studenti del Liceo; 23 novembre 2019 – ore 10.00 – Assemblea di Istituto dedicata al “1969”: Giulio Marconi e Stefano Andreucci incontrano gli studenti del Liceo. 7 dicembre 2019 – ore 11.30 – Conferenza della Dott.ssa Maria Lavinia Buconi su “La professione del magistrato”; 13 dicembre 2019 – ore 15.00 – Conferenza della Dott.ssa Lucia Comez (CNR Umbria) e del Prof. Alessandro Paciaroni (UNIPG) su “Nano-sequenze di DNA come target antitumorali: una ricerca al confine tra Fisica e Biologia”; 20 gennaio 2020 – ore 15.00 – Visita alla casa laboratorio del pittore Roberto Bernardi, maestro dell’iperrealismo; gennaio-febbraio 2020 – Gli scienziati Simone Biondini, Raffaele Mori, Matteo Rinaldi, Oskar Trippella incontrano gli studenti del Liceo.

24 aprile 2020  – ore 11.00 – Aula Magna della sede del Liceo “Jacopone da Todi” di Largo Martino I –  Chiusura delle celebrazioni: Presentazione del libro sulla storia del Liceo Scientifico di Todi a cura del Prof.  Francesco Tofanetti.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter