Condividi su facebook
Condividi su twitter
Al DigiPASS di Marsciano, alla sala “Venanzio Vallerani” appuntamenti settimanali su servizi e strumenti digitali per dialogare con la Pubblica Amministrazione
Corsi al Digipass (2)

Conoscere i vantaggi dei servizi digitali e accompagnare i cittadini nell’uso dei servizi online utili nella vita quotidiana per semplificare il rapporto con la Pubblica Amministrazione. Sono gli obiettivi dei nuovi incontri informativi gratuiti, promossi dal DigiPASS Media Valle del Tevere in collaborazione con il Cesvol Umbria, iniziati lunedì 18 novembre al DigiPASS di Marsciano nella sala “Venanzio Vallerani”, uno dei tre spazi pubblici digitali presenti in città.

Nel primo appuntamento è stata illustrata la procedura per richiedere, ottenere e attivare SPID, l’Identità Digitale che consente a cittadini e imprese di accedere ai servizi online erogati dalle pubbliche amministrazioni, locali e nazionali, con un unico pin utilizzabile dal proprio computer, smartphone o tablet in maniera semplice, sicura e veloce. Uno strumento pratico e utile, ad esempio, per iscrivere i figli a scuola, prenotare visite e prestazioni sanitarie, scaricare una visura catastale, sbrigare pratiche d’impresa, verificare la posizione previdenziale, attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico, consultare il cassetto fiscale e per usufruire di diversi servizi disponibili online per le persone giuridiche e i liberi professionisti.

Gli incontri proseguiranno con cadenza settimanale il lunedì mattina dalle ore 10 alle ore 12 sempre nella sala “Venanzio Vallerani” in piazzetta San Giovanni. I prossimi appuntamenti saranno dedicati al funzionamento di altri servizi pubblici digitali come il CUP online per prenotare visite mediche ed esami specialistici erogati dal Servizio Sanitario Regionale, PagoPA, la piattaforma online che permette a cittadini e imprese di effettuare pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione in modo sicuro ed affidabile, e il Fascicolo Sanitario Elettronico, strumento che raccoglie la storia clinica e sanitaria di una persona in formato digitale, una “carta d’identità della salute” per avere sempre disponibili online i documenti e le informazioni sulla propria salute e di consentire a medici e strutture sanitarie un accesso immediato ai dati.

Per partecipare agli incontri basta chiamare il numero 392.2091098 (Cesvol Umbria – Sportello Media Valle del Tevere) oppure inviare una email a mediavalle@cesvolumbria.org o a digipass.mediavalledeltevere@umbriadigitale.it  

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter