Condividi su facebook
Condividi su twitter
Presentazione alla comunità massetana, al teatro Consortium, del nuovo libro di Maria Giuseppina Malfatti Angelantoni
L'arte pellegrinaggio

Sabato 7 dicembre alle ore 17,30 presso il teatro Consortium di Massa Martana, ci sarà la presentazione alla comunità massetana, del nuovo libro “L’arte lungo le vie di pellegrinaggio”, di Maria Giuseppina Malfatti Angelantoni. Introduce l’assessore alla cultura di Massa Martana, Chiara Titani; presenta la serata Francesco Enrico Carocci; proiezioni e musica a cura di Leonardo Camilli.

Il libro nasce da più di 20 anni di viaggi realizzati dall’autrice nell’ambito delle attività del Centro Culturale Mediolanense Studium da lei fondato. Le “spedizioni mirate” lungo le Vie di Pellegrinaggio a Gerusalemme, Roma e Santiago de Compostela, le tre “peregrinationes maiores”, le mete più ambite dei pellegrinaggi medioevali, le hanno dato la possibilità di arricchire e di approfondire il suo bagaglio di conoscenze a contatto di culture diverse e in territori lontani da noi non solo nello spazio, ma anche nel tempo. 

L’intento dell’autrice è quello di accompagnare il lettore in un viaggio reale o ideale e, attraverso la descrizione di luoghi, la narrazione di fatti e la rievocazione di personaggi straordinari, portarlo alla scoperta, o riscoperta, di opere d’arte nate come testimonianza di fede, nel fecondo scambio fra popoli diversi. 

Il desiderio di salvezza e il culto delle reliquie sono e all’origine di questi grandi movimenti di uomini, scanditi da modalità e ritualità cariche di simbolismo. Forte esperienza spirituale individuale e rinascita culturale in Europa, come conseguenza dell’incontro tra i popoli. Un viaggio lungo mille anni, fra fede ed esaltazione, angosce e pericoli, costellato sempre dalle testimonianze d’arte.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter